La pizza di scarola è un lievitato tipico della tradizione napoletana, che si usa preparare durante le Feste ma che ormai si consuma tutto l’anno. Credo che il motivo risieda nel fatto che è troppo buona per relegarla ad un solo periodo di Festa!

L’impasto base è un lievitato realizzato con acqua, farina Manitoba, lievito di birra e sale. Considerate i tempi di lievitazione circa 3 ore, ma il risultato finale vi darà grande soddisfazione. Una volta cotta potrete conservarla anche un paio di giorni e scaldarla in forno prima di servirla.

Preparatela per le prossime festività o per una domenica speciale, usatela come antipasto o come cena al posto della solita pizza. L’abbinamento scarola e uvetta è perfetto per bilanciare in dolcezza il lieve sentore amarognolo della verdura. I pinoli tostati poi conferiscono la giusta croccantezza e i grassi buoni della frutta secca.

Alla fine della preparazione secondo tradizione vanno aggiunti i filetti di acciuga sott’olio, che a casa mia i ragazzi non amano particolarmente e che ho dovuto purtroppo omettere.

La ricetta della pizza di scarola è tratta liberamente dall’ultimo numero de La cucina Italiana.

Pizza di scarola

Piatto Appetizer
Cucina Italian
Keyword lievitato, pizza, scarola
Preparazione 30 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo di lievitazione e riposo 2 ore 30 minuti
Tempo totale 3 ore 45 minuti
Porzioni 10 persone
Chef Monica Zacchia

Ingredienti

  • 500 g scarola
  • 600 g farina Manitoba
  • 370 g acqua
  • 50 g uvetta
  • 50 g pinoli
  • 15 g lievito di birra fresco
  • olive di Gaeta
  • 1 cucchiaino raso sale
  • olio extravergine di oliva

Istruzioni

  1. Nella ciotola della planetaria (o a mano sulla spianatoia) impastate con il gancio a uncino la farina Manitoba con il lievito sbriciolato e il sale posto lontano dal lievito. Azionate la macchina e versate a filo l'acqua fino ad ottenere un impasto morbido. Lavoratelo per 3-4 minuti.

  2. Ponete l'impasto ottenuto in una ciotola dandogli forma di una palla; copritelo con un telo e fatelo lievitare 2 ore in un luogo lontano da correnti. Il volume deve raddoppiare.

  3. Mettete a bagno l'uvetta in acqua tiepida.

  4. Stendete l'impasto nelle due teglie unte e infarinate. Formate con i polpastrelli delle fossette e spennellate con un'emulsione di acqua e olio.

  5. Fate riposare per 30 minuti in luogo tiepido.

  6. Intanto mondate la scarola. In una padella rosolate con un filo d'olio uno spicchio d'aglio, una decina di olive snocciolate, una manciata di uvetta strizzata. Unite la scarola e cuocetela per circa 10 minuti aggiustate di sale.

  7. Versate la scarola sulle due pizze e infornate a 200° per circa 45 minuti.

  8. Completate con pinoli tostati e a cottura ultimata spennellate i bordi delle pizze con poco olio di oliva.

  9. Sfornate e servite.

Note

Se le amate aggiungete a cottura ultimata le acciughe sott'olio, in questo caso regolatevi con il sale nella scarola.

Quando cuocete la scarola potete aggiungere anche i capperi dissalati.

Per antipasto è molto facile e gustosa la Quiche di porri e speck

error: