Frutta alla griglia, un modo fresco e leggero per concludere una grigliata.
Il periodo estivo dà il via alle grigliate tra amici o in famiglia; solitamente un momento di allegria e convivialità informale che piace a tutti.
Una volta si pensava alla griglia solo per la carne o il pesce, ma in realtà sono molti gli alimenti che si possono grigliare. Si accontenta così anche il gusto e le attitudini alimentari di chi non gradisce la carne.
L’unica accortezza da osservare e quella di grigliare la frutta prima di tutto il resto in modo che non venga contaminata nel gusto dai cibi cotti in precedenza.
Ma se volete servirla appena grigliata potete approntare una piccola griglia a parte dedicata esclusivamente alla frutta.
Frutta alla griglia
Ingredienti
- 2 Albicocche
- 1 Pesca
- 8 Fragole Grandi
- 4 pezzi Mango
- 4 pezzi Papaya
- 4 cucchiai Latte di cocco cremoso
- 4 cucchiai Yogurt Greco
- 4 cucchiai Zucchero di canna o a velo
- Q.B. Gocce di cioccolato
- 4 Spiedi di legno grandi
Istruzioni
-
Lavate la frutta, tagliate le albicocche in due eliminando il nocciolo, togliete le foglioline verdi dalle fragole, tagliate la pesca in 4 spicchi lasciando la buccia, tagliate in pezzi abbastanza spessi il mango e la papaya.
Infilate la frutta sugli spiedi con la sequenza che preferite e cospargete con lo zucchero.
-
Ponete gli spiedi sulla griglia con un fuoco non troppo vivo e lasciate caramellare leggermente lo zucchero da entrambe i lati per circa 2 minuti per lato circa, la frutta non deve bruciare, ma solo leggermente colorarsi.
-
Nel frattempo montate la crema di cocco con le fruste elettriche, quando avrete ottenuto una crema bella morbida e gonfia, aggiungete lo yogurt greco mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Irrorate gli spiedi ancora tiepidi con la crema e aggiungete le gocce di cioccolato.
Note
Se volete aggiungere una nota alcolica al dessert, potete marinare la frutta prima di passarla alla griglia con del maraschino se amate i liquori dolci o in alternativa il rum.
Una bella serata, il cielo stellato, candele, lucine e risate in compagnia fanno si che solitamente durante le grigliate si mangi un po’ più del dovuto e qualunque dolce servito alla fine del pasto risulti impegnativo da affrontare, ma con questi golosi spiedi di frutta farete una bella figura e verranno accolti con molto piacere dai vostri invitati.