La catalogna con uvetta e sciroppo d’acero è un piatto facile e veloce da preparare. Una verdura ottima per preparare contorni leggeri, gustosi e salutari.
La catalogna è una verdura conosciuta anche come cicoria catalogna o cicoria asparago; questo ortaggio ha numerose proprietà nutritive tra le quali: vitamine (A e C), fibre, sali minerali (calcio e potassio) e anche antiossidanti. La catalogna quindi ha poteri:
- diuretici
- digestivi
- rimineralizzanti
- depurativi
Avendo poche calorie poi è indicata nelle diete dimagranti e depurative. Nella mia ricetta ho voluto attenuare leggermente il sapore amarognolo che la caratterizza, aggiungendo uvetta e un cucchiaino di sciroppo d’acero.
Se vi piacciono i sapori agrodolci allora questa ricetta è perfetta per voi. Vediamo ora come preparare la catalogna con uvetta e sciroppo d’acero.
Catalogna con uvetta e sciroppo d'cero
Ingredienti
- 1 mazzo catalogna
- 50 g uvetta secca
- 1 cucchiaio sciroppo acero golden delicate
- 1 presa sale fino
- 2 cucchiai aceto bianco
- 1 cucchiaio semi di sesamo
- 2 cucchiai olio di oliva extra vergine
Istruzioni
-
Lavate la catalogna e tagliate i gambi a metà. Lessatela in pentola a pressione con un po' d'acqua salata per circa 5 minuti dal momento del fischio.
-
Scolatela e tagliatela in porzioni non troppo grandi. Ammollate l'uvetta in acqua calda e strizzatela.
-
Oliate una padella antiaderente con un cucchiaio o due di olio evo. Fate saltare la catalogna con aceto e sciroppo d'acero e fate caramellare leggermente. Togliete dal fuoco e condite con i semi di papavero.
Note
Potete sostituire lo sciroppo d'acero con miele o zucchero, a vostro piacimento.