Non molto lontano da Trieste e Gorizia, bastano pochi kilometri dopo il confine per trovarsi letteralmente in un paradiso enogastronomico su terra slovena. Il Collio sloveno (Goriška brda) e la Valle del Vipacco vi incanteranno con i loro paesaggi e l’altissima qualità dei prodotti locali.
I piccoli paesini del Collio, tra vigneti ed uliveti, si prestano perfettamente per passare una giornata su e-bike ed esplorarli uno ad uno. Scoprite la loro storia e i loro segreti e gustate del buon cibo accompagnato da ottimo vino, tutto rigorosamente di produzione locale. Visitando la Slovenia – e questa zona in particolare – si può cogliere subito quanto questo aspetto sia importante e valorizzato e di quanta esperienza e passione ci sia dietro ogni prodotto.
Il ristorante-agriturismo Belica a Medana serve piatti tradizionali basati sulla stagionalità dei prodotti locali. I loro salumi, in particolare il prosciutto crudo, sono molto conosciuti e vengono stagionati direttamente sotto il loro tetto con l’aiuto di un ingrediente per eccellenza: la Bora!
Un tagliere di salumi, accompagnato dalla Ribolla di loro produzione sono le premesse perfette per un pranzo eccezionale. Potete gustare portate calde come polenta bianca con formaggio affumicato e filetto di maiale con purè e funghi porcini. Come dessert potete scegliere tra varie proposte dolci con frutta di stagione.
Con 2.200 ettari di vigneti nella zona, la viticoltura ha un ruolo dominante nel Collio sloveno. Proprio per questo é facile trovare aziende con tanta esperienza passata di generazione in generazione. La famiglia Šibav produce per la maggior parte vini bianchi ancora con metodi tradizionali. L’uva viene raccolta a mano e, a seconda dei vini, viene fatta macerare con le bucce per qualche giorno. Presso la tenuta della famiglia Šibav si possono acquistare i loro vini, ma anche degustarli in una sala dedicata.
Il Collio sloveno gode di un clima mite, il che rende questa zona favorevole anche per la produzione di olio di oliva. Quest’ultimo forse non é così “praticato” come i vini, ma girando tra i colli si nota la presenza di diversi uliveti e oleifici. Uno di questi, Villa Eva, produce olio ecologico di altissima qualità, anche multipremiato sulla scena internazionale (medaglia d’oro a Londra e New York). Concedetevi una degustazione di olio di oliva in mezzo al suggestivo uliveto della tenuta. Tim vi racconterà della sua passione per questo prodotto, della produzione con metodi tradizionali e dei diversi tipi di oliva che cresce per produrre i suoi olii.
Ci spostiamo ora dal Collio per dirigerci verso la Valle del Vipacco. Anche qui cominciamo il nostro viaggio enogastronomico da un agriturismo che si decica all’agricoltura, viticultura, allevamento di maiali e apicoltura: Pri Erjavčevih nella località di Šempas.
In una giornata grigia d’autunno l’abbondante presenza delle zucche in cortile già porta un senso di calore. All’interno dell’agriturismo si può mangiare accanto al camino e passare delle ore rilassanti sentendosi come a casa. Oltre agli ottimi salumi di produzione propria, si possono provare portate calde tradizionali come la zuppa di crauti e patate oppure filetto di maiale e salsicce. Degno di nota è anche il loro succo d’uva!
Per una degustazione di vini di qualità con una vista spettacolare sulla valle, Sveti Martin é il posto giusto. L’enoteca nel complesso della cantina è situata su una collina a poco più di 300 metri sul livello del mare. In una giornata di sole si ha una vista fino alle Dolomiti italiane! Qui si possono gustare vini rossi e bianchi: la Ribolla gialla, la Pinela, la Barbera, il Zelen, la Klarnica e il Merlot, ma anche un ottimo Passito.
Last but not least, anche gli amanti dei formaggi troveranno pane per i loro denti: in un paesino su una collina con meno di 15 abitanti (Pedrovo) si trova la fattoria Čilčeva che produce formaggi di capra e pecora ecologici. Formaggi morbidi come il caprino, oppure formaggi stagionati e yogurt fanno parte del repertorio di Čilčeva. I formaggi vengono accompagnati da marmellate di produzione propria, come la marmellata di pomodori verdi, di nespole e di fichi – rigorosamente coltivati nella fattoria. In più il sorriso di Tom mentre racconta della sua fattoria, delle capre di razze autoctone e dei loro formaggi è contagioso!
Prendete una pausa dalle degustazioni e visitate il Museo del Confine e il Museo del Contrabbando, entrambi a Nova Gorica, e scoprite una parte di storia della Slovenia, ma anche del nostro paese. Nova Gorica (insieme a Gorizia) sarà capitale europea della cultura 2025 con lo slogan “GO BORDERLESS!” e teatro di eventi artistici per valorizzare la diversità culturale europea.
La Slovenia é un paese piccolo, ma ha veramente molto da offrire e non solo dal punto di vista gastronomico. Storia, natura e accoglienza vi aspettano!
Potete trovare ulteriori spunti per un viaggio in Slovenia in questo post.