Parco di Yellowstone

Lo Yellowstone National Park è il primo Parco Nazionale Naturalistico istituito dagli Stai Uniti d’America nel 1872, ora anche Patrimonio naturale dell’umanità. Parco di Yellowstone copre un’area vastissima, quasi 9.000 kmq, sul confine fra i tre stati di Wyoming, Montana e Idaho.Yellowstone old faithful

È un’area di grande importanza geologica, formatasi 630.000 anni fa in seguito ad un’esplosione durante la quale  i detriti e le ceneri esplose, una volta ricadute a terra e raffreddate, hanno dato origine all’altopiano. Il crollo nella parte centrale del parco, quella intorno al lago (Yellowstone Lake) ha creato un gigantesco  cratere. Sotto Yellowstone arde un fuoco permanente, come testimoniano i numerosi geyser, fumarole, pozze d’acqua bollente e fumante, fanghi colorati dai metalli e sorgenti calde.  Ma è soprattutto per la sua imponente bellezza che è meta ogni anno di circa 3 milioni di visitatori da tutto il mondo. La vastità degli scenari, paesaggi selvaggi e scorci mozzafiato, le cime innevate e gli animali che vivono e circolano in assoluta libertà fanno di questo luogo un’attrattiva irrinunciabile per gli amanti della natura.

Yellowstone Park

Yellowstone national park

Parco nazionale di Yellowstone

Lo si visita in auto, seguendo due percorsi circolari (che insieme formano un 8, per semplificare) durante i quali molte sono le tappe possibili per ammirare le bellezze della natura, gli animali e gli sbuffi dei geyser o delle pozze sulfuree, un po’ puzzolenti ma molto affascinanti.

Il tempo da dedicare a questo meraviglioso parco non è mai abbastanza ma credo che tre giorni sia la durata ideale. Noi ne avevamo solo uno a disposizione, durante uno splendido viaggio che ci ha portato, per 12 giorni, attraverso Colorado, Wyoming, Utah, Nevada e Arizona. Abbiamo quindi percorso soltanto il Southern Loop dalla mattina alle 6 fino alle 19 circa, entrando dall’accesso orientale per lasciare il parco dall’ingresso  sud, verso Grand Teton.

Yellowstone lake

Pelicans at pelican creek YellowstoneLago Yellowstone

La mattina presto ha un fascino irripetibile, pochissime auto, l’aria pungente, il silenzio, la luce che regala un’aria misteriosa e magica alle acque del lago ripagano ampiamente della levataccia. E loro, gli animali. Speravo di riuscire ad avvistarne qualcuno, tanti sarebbe stato un sogno, ma mai mi sarei aspettata di incontrare un maestoso bisonte solitario a distanza così ravvicinata dopo aver percorso veramente pochissimi chilometri. L’emozione è stata fortissima, abbiamo spento il motore e l’abbiamo osservato muoversi lentamente sul prato, attraversare la strada asfaltata, noncurante della nostra presenza, e proseguire pacificamente il suo cammino.

Più tardi, un cervo elegantissimo e regale che riposava sotto un albero ci ha fatto fare un altro sussulto, un orso osservato solo da lontano (per fortuna) e altri bisonti, tanti bisonti, che occupavano una vasta zona fra alberi e prati e poi alci vicino ad una pozza d’acqua, verso l’ora del tramonto. Non vi distraete, dunque, guardatevi attorno perché gli animali sono in giro e scoprirli è un’emozione.

Bisonte a Yellowstone

Cervo a Yellowstone

I ranger pattugliano il parco con discrezione, oltre ad avere postazioni fisse in cui è possibile chiedere aiuto o informazioni. Non mancano punti di ristoro e market, nonché 5 strutture alberghiere e numerosi campeggi. Pernottare all’interno del parco è sicuramente un’esperienza unica ma occorre prenotare con larghissimo anticipo, molti mesi prima ed i prezzi sono mediamente un po’ più alti rispetto alle numerose possibilità che offrono le località appena fuori dal parco, in prossimità delle 5 vie di accesso.

La stagione migliore è sicuramente l’estate, in cui il clima è caldo di giorno ma fresco la notte e al mattino, però è anche il periodo di maggior affluenza.  L’inverno ha il suo fascino ma alcune delle strade sono chiuse e la fruizione del parco non è sicuramente agevole. La tarda primavera credo sia un’ottima soluzione, noi siamo stati a fine giugno e abbiamo potuto godere di tutta la bellezza dei luoghi ancora senza affollamento.

Visitare Yellowstone è stata la realizzazione di un sogno ed ora sogno di poter tornare.

Yellowstone lago Pelican creek

Yellowstone ntl park

Parco nazionale di Yellowstone USA

Per organizzare la vostra visita vi consiglio il sito ufficiale del parco https://www.nps.gov/yell/index.htm 

Lago Yellowstone Park

error: