Lo Stollen, o Christienstolle è un dolce tipico della tradizione tedesca che rappresenta un grande classico del Natale: è una pasta lievitata arricchita di uvette, canditi, mandorle e marzapane, profumata di vaniglia, cannella e rum.
E’ un dolce con una ricca simbologia cristiana: una parte dell’impasto si tiene da parte, prima di aggiungere le spezie e la frutta, e poi si stende in un velo sottile per avvolgere il dolce con tutti gli ingredienti, in una sorta di vestitino, che ricorda il bambin Gesù in fasce.
Lo Stollen spesso racchiude un cilindro di marzapane all’interno, un dolce cuore tenero che si infila al centro dell’impasto.
E’ molto importante la qualità degli ingredienti. Non comprate i canditi misti al supermercato, preferite le arance e i cedri canditi che potete trovare in una drogheria o in un negozio ben fornito. Usate la bacca di vaniglia e non l’essenza, il profumo è totalmente diverso. Se avete difficoltà a reperire il marzapane, sostituitelo senza problemi con la stessa quantità di pasta di mandorle.
La tradizione vuole che lo Stollen non si mangi subito, ma si conservi in una pellicola per due-tre settimane, per far amalgamare i profumi. Ci ho provato diverse volte, ma vi assicuro che non è possibile resistere al profumo di Natale che avvolge la casa non appena lo metterete in forno. Per questo lo Stollen è un classico del Natale.
Stollen
Ingredienti
Lievitino
- 150 g latte fresco temperatura ambiente
- 5 g lievito secco
- 200 g farina 0
Impasto
- 200 g farina 0
- 170 g burro a temperatura ambiente
- 25 g zucchero
- 5 cl Rum
- 1 stecca vaniglia
- 1 cucchiaino cannella
- 150 g uvetta sultanina
- 150 g uvetta di Corinto
- 40 g arancia candita
- 40 g cedro candito
- 80 g mandorle in filetti
- 100 g marzapane (o pasta di mandorle)
- 1 limone bio
- zucchero a velo
- 1 cucchiaio burro fuso
Istruzioni
-
Iniziate preparando il lievitino: fate sciogliere il lievito nel latte, mescolando bene. Aspettate qualche minuto, poi unite alla farina. Impastate finche non avrete ottenuto una pasta liscia. Mettete a lievitare coperto in un posto tiepido finché non raddoppia di volume, ci vorrà almeno un'ora.
-
Intanto preparate tutti gli ingredienti che vi serviranno dopo: mettete i due tipi di uvette in ammollo in una ciotola con acqua calda per una mezz'ora, tagliate i canditi a dadini, grattugiate il limone, sbriciolate metà del marzapane (o pasta di mandorle) e tagliate per lungo l'altra metà, in modo da ricavare 6 striscioline. Scolate le uvette, sciacquatele e tamponalete con della carta assorbente.
-
Quando il lievitino è raddoppiato, unite nella ciotola il rum, la farina, il marzapane sbriciolato, il burro a dadini, i semini della stecca di vaniglia, la cannella e la scorza del limone grattuggiata. Impastate bene, finché il burro non sarà ben amalgamato.
-
Poi prelevate 160 g circa da questo impasto, appiattiteli con le mani, avvolgete in pellicola per alimenti e mettete in frigo.
-
Rimettete in ciotola il restante impasto e aggiungete tutti gli altri ingredienti, tranne il burro fuso e lo zucchero a velo. La farcitura è molto abbondante, quindi inizialmente sarà difficile tenere tutto insieme. Non preoccupatevi, un po' alla volta si amalgamerà.
-
Dividete l'impasto in tre parti uguali, date una forma rettangolare, mettete sul lato lungo due pezzi di marzapane, uno di seguito all'altro, poi arrotolate e fate dei salsicciotti. Il marzapane sarà la farcitura nel cuore di ogni singolo stollen.
-
Riprendete la parte che avevvate fatto riposare in frigorifero, stendetela col mattarello su un piano infarinato, cercando di ottenere un rettangolo alto poco più dei salsicciotti e ben largo. Tagliate in tre la pasta, inumiditela con un pennello bagnato di acqua tiepida e con ogni pezzo rivestite i salsicciotti, cercando di tenere la chiusura della pasta tutta su un lato, che andrà sotto.
-
Mettete i tre stollen su una teglia rivestita di carta forno e con un coltello affilato fate un incisione sul lato lungo di ognuno. Fate lievitare una quarantina di minuti. Infornate in forno già caldo a 180°, modalità statica, per 40 minuti.
-
Una volta sfornati, ricoprite ciascuni stollen di burro fuso. Quando si saranno raffreddati, se li mangiate subito spolverizzateli di zucchero a velo, altrimenti conservateli in alluminio.
Volete cimentarvi nella realizzazione di un’ altro dolce natalizio tipico di una tradizione che non sia quella italiana? Il Pan de Pascua cileno è ciò che fa per voi, qui la ricetta originale.