Le colazioni durante le feste hanno sempre un che di allegro. Si ha più tempo per stare insieme e per godersi qualcosa di buono in totale relax. Queste girelle brioche con Sugar Plum Jam di StoneWallKitchen, accompagnate da un buon caffè o un tè, saranno perfette.

L’impasto è molto simile a quello delle kanelbullar, le tipiche girelle alla cannella svedesi.

In questo caso ho però profumato l’impasto con scorza di limone e vaniglia anziché con cardamomo, e naturalmente ho modificato la farcia, utilizzando la gustosa confettura di prugne StoneWallKitchen unita al formaggio cremoso, che dona una morbidezza unica.

La ricetta  delle girelle brioche con Sugar Plum Jam è la mia seconda proposta per il progetto HomeWithStoneWallKitchen, che ha visto impegnate me e tante altre bravissime foodblogger.

Girelle brioche con sugar plum jam

Girelle di pan brioche con sugar plum jam

Girelle brioche con Sugar Plum Jam

Piatto Breakfast, Dolci, Lievitati Dolci
Cucina Europea
Keyword brioches, cinnamon rolls, confettura
Preparazione 15 minuti
Cottura 12 minuti
Lievitazione 2 ore 30 minuti
Tempo totale 27 minuti
Porzioni 16 girelle

Ingredienti

PER L'IMPASTO:

  • 10 g lievito di birra fresco
  • 250 ml latte intero
  • 80 g burro fuso e freddo
  • 50 g zucchero
  • 400 g farina
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 1 limone (scorza grattugiata)
  • 1 cucchiaino sale
  • 1 uovo

PER LA FARCITURA:

  • 30 g burro a temperatura ambiente
  • 100 g formaggio cremoso
  • 150 g Sugar Plum Jam

PER LA COPERTURA:

  • Mandorle a lamelle

Istruzioni

  1. Scaldate leggermente il latte, mettetelo nella ciotola della planetaria e scioglieteci il lievito.
  2. Unite il burro fuso e freddo e azionate la planetaria con il gancio da impasti. Dopo un minuto unite lo zucchero. In un’altra ciotola unite la farina e il sale e mescolate. Iniziate a unire al composto di latte la farina, poco alla volta. Unite anche la vaniglia e la scorza del limone grattugiata. Aggiungete anche metà dell’uovo sbattuto e impastate per 5 minuti.

  3. Se necessario, aggiungete un cucchiaio o due di farina, ma non troppa, altrimenti le brioche risulteranno secche. L’impasto dovrà risultare bello morbido e idratato. Sarà pronto quando si staccherà dalla ciotola.
  4. Rovesciate l'impasto sun un piano di lavoro leggermente infarinato, lavoratelo per un minuto a mano e chiudetelo formando una bella palla. Mettetelo quindi in una ciotola, coprite con la pellicola e fatelo riposare in luogo caldo per un paio d'ore o comunque fino al raddoppio.

  5. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato. Sgonfiatelo delicatamente, quindi stendetelo con un matterello in un rettangolo di 40×50 cm.

  6. Mettete il burro e il formaggio cremoso in una ciotola. Lavorateli fino a formare una bella crema. Con una spatola stendete uniformemente la farcitura sul rettangolo di pasta. Unite anche un bello strato di confettura.

  7.  Piegate quindi il rettangolo a libro, dal lato lungo: piegate prima il lato sotto fino a un terzo dell'altezza, quindi ripiegate il lato superiore sulla piega appena formatasi.

  8. Appiattite leggermente il rettangolo ottenuto con il mattarello. Con un coltello affilato o una rotella tagliapasta tagliate 16 strisce (dal lato corto del rettangolo). Prendete una striscia, tenete ferma una parte e arrotolatela su se stessa per formare una sorta di cordoncino. Arrotolatela quindi fino a formare una spirale (tipo una chiocciolina). Verificate che entrambe le estremità siano piegate sotto, altrimenti si apriranno.

  9. Mettete le spirali su due teglie rivestite di carta forno, leggermente distanziate tra loro. Ponetele a lievitare per 30 minuti.
  10. Scaldate il forno a 190 gradi.
  11. Spennellate leggermente ogni spirale con metà dell’uovo sbattuto rimasto e completate con una manciata di mandorle a lamelle, quindi cuocete in forno caldo per 10-12 minuti o finché non saranno ben dorate.

  12. Le brioche saranno morbidissime appena sfornate. Aspettate che si intiepidiscano e gustatele con un buon tè o un caffè!

Note

Se le mangiate il giorno dopo, scaldatele 20 secondi al microonde e torneranno come appena fatte. Volendo, si possono anche surgelare.

Brioche con sugar plum jam

I prodotti  StoneWallKitchen sono acquistabili in Italia sul sito Alpes Selection.

In collaborazione con StoneWallKitchen.

error: