A partire dal 5°-6° mese di vita del bambino, il pediatra, in base ai casi, potrà consigliare di inserire le prime pappe solide nel regime alimentare dei piccoli. La base di partenza è proprio il brodo vegetale per lo svezzamento che vi accompagnerà sicuramente per il primo anno di vita.

Preparare il primo brodo vegetale per lo svezzamento è semplicissimo: si inizia generalmente con un brodo molto leggero preparato solo con carote, zucchina, patata e sedano (anche sui primi ortaggi da inserire vi sono diverse scuole di pensiero ma in ogni caso affidatevi ai consigli del pediatra e al vostro buon senso). Non vi è alcun dubbio che il brodo debba essere senza olio e senza sale e a questo andranno aggiunte le creme di cereali (mais, riso, tapioca, multicereali, semolino ecc..), gli omogeneizzati, olio extravergine d’oliva a crudo e parmigiano reggiano stagionato grattugiato, sempre nelle quantità prescritte.come_preparare_il_primo_brodo_per_lo_svezzamento

Successivamente, ogni settimana, è possibile aggiungere a questo brodo vegetale di partenza altre verdure: zucca, foglie di lattuga, foglie di bietola, foglie di spinaci, cipolla, fagiolini e così via. E’ bene inserire una verdura per volta, per valutare eventuali reazioni allergiche o intolleranze.

Visto che la preparazione del brodo vi accompagnerà per il primo anno di vita, vi consiglio di prepararlo sempre in grandi quantità, magari per tutta la settimana e congelarlo in monoporzioni giornaliere, una volta freddo. Inoltre, potete gustare le verdure bollite al naturale con un po’ di olio e sale oppure preparare delle gustose frittate aggiungendo semplicemente uova, sale, formaggi grattugiati e volendo anche salumi, in questo modo non butterete via nulla!

ricetta_del_primo_brodo_vegetale

Svezzamento: il primo brodo vegetale

Come preparare il primo brodo vegetale per lo svezzamento, come base per le pappe da aggiungere a partire dal 5°-6° mese di vita del bambino.

Piatto Primo piatto
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Tempo totale 55 minuti
Chef Giorgia Riccardi

Ingredienti

  • 1 lt acqua
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 1 patata
  • 1 costa sedano

Istruzioni

  1. Lavate, pulite le verdure e tagliatele a pezzi. 

  2. Ponetele in un pentolino con l’acqua fredda sul fuoco e fate bollire per 1 h circa finché le verdure non saranno tenere.

  3. Filtrate il brodo e utilizzatelo per preparare la pappa oppure conservatelo in frigo per massimo 2 giorni oppure congelatelo in monoporzioni.

svezzamento_primo_brodo_vegetale

error: