Questa crostata con marmellata di fichi è perfetta per una merenda golosa oppure al mattino con un buon bicchiere di latte fresco. A rendere particolare questa crostata è la morbidezza: nell’impasto infatti, a differenza della preparazione tradizionale, è necessario aggiungere mezza bustina di lievito.

Crostata con marmellata di fichi
Ingredienti
- 1 vasetto marmellata di fichi
- 2 fichi freschi
- 300 g farina
- 130 g burro
- 75 g zucchero
- 2 uova
- mezza bustina lievito per dolci
- 1 limone buccia
Istruzioni
-
In un recipiente setacciate insieme la farina, lo zucchero e il lievito. Aggiungete le uova, il burro tagliato a pezzetti e la scorza del limone grattugiata.
-
Impastate tutti gli ingredienti sino a quando l'impasto è morbido. Avvolgete il panetto nella pellicola alimentare e fate riposare in frigo per mezz'ora.
-
Tirate con il mattarello due terzi della pasta e ricoprite uno stampo di circa 22 cm di diametro foderato con carta forno imburrata e infarinata. Bucate il fondo con una forchetta e distribuite sopra la marmellata. Tagliate a fettine i fichi a fettine e disponetele sopra alla marmellata.
-
Tirate la pasta rimanente formate tanti cilindretti e intrecciateli sopra la crostata schiacciando bene ai bordi per sigillare la pasta. Infornate per circa 40 minuti a 180°.
Note
Il tempo di cottura della pasta è di circa 40/45 minuti. Se volete superficie dorate lasciate la crostata sotto al grill per pochi minuti
Ricetta parzialmente modificata dal libro "Il grande libro dei dolci"