Torta alle carote: buona, sana, morbida, umida e con in più l’aggiunta della freschezza del limone. Cosa desiderare di più?

Non vi dirò che è una torta dietetica, soprattutto perchè partiamo dal presupposto che un dolce difficilmente sia dietetico. Possiamo però dire che è sana e che è meno calorica di altri dolci. Di certo c’è che è letteralmente perfetta per la colazione!
Torta alle caroteL’ingrediente principale, l’avrete capito, sono le carote. Io amo molto abbinarle agli agrumi, solitamente la faccio con l’arancia, ma questa volta ho voluto provarla con i limoni e devo dire che mi è piaciuta molto.

Inoltre, la presenza dell’olio nell’impasto in sostituzione al burro, renderà questo dolce molto più leggero e digeribile. In questo modo sarà anche senza lattosio quindi potrete prepararla tranquillamente che in caso di intolleranze.

Provate questa torta alle carote per la colazione, è davvero perfetta. A me piace prepararla il venerdì quando torno dal lavoro, in modo da avere la coazione pronta per il weekend. Se la conservate sotto una campana di vetro, o comunque ben avvolta nella carta stagnola o nella pellicola, si manterrà morbida e umida anche per 5 giorni.

Torta alle carote e limone

Piatto Dolci
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 8 persone
Chef Lina d'Ambrosio

Ingredienti

  • 240 g farina 00
  • 70 g zucchero bianco
  • 70 g zucchero di canna
  • 70 g miele millefiori
  • 160 ml olio di semi
  • 3 uova
  • 4 carote medie
  • 1 limone (succo e scorza)
  • 16 g lievito per dolci
  • 1 pizzico sale fino
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato

Istruzioni

  1. Per prima cosa pelate le carote, privatele delle estremità e fatele a tocchetti. Mettetele nel bicchiere di un frullatore e aggiungete l'olio e il succi di limone. Azionate e frullate fino ad ottenere una crema.

  2. In una ciotola capiente mettete le uova cn lo zucchero bianco, lo zucchero di canna e il miele e lavorate il tutto con lo sbattitore elettrico (o con una frusta a mano) fino a che il composto risulterà chiaro e spumoso.

  3. Versate il frullato di carote un po' per volta nella miscela di uova e zucchero, aggiungete anche la scorza del limone e continuate a mescolare con la frusta senza smontare il composto.

  4. Setacciate in una ciotola la farina insieme al bicarbonato e al lievito, dopo di che aggiungetelo in maniera graduale all'impasto, mescolando e avendo cura di non formare grumi.

  5. Scegliete una tortiera dal diametro 22/25 centimetri, cospargetela con lo spray staccante, oppure se non avete necessità che la torta resti senza lattosio potete imburrare e infarinare. Versatevi l'impasto e infornate a 175°C per 50 minuti circa. 

Note

I tempi per cuocere una torta variano molto a seconda del forno, quindi dopo i primi 40/45 minuti consiglio sempre di fare la prova stecchino per verificare il grado di cottura dell'interno. La torta è pronta quando lo stecchino infilato nella parte più alta della torta risulterà asciutto.

error: