La ciambella al cacao, in tutta la sua semplicità, è uno dei miei dolci preferiti per la colazione.
Sarà forse che mi ricorda quella della mamma, ma mi mette di buonumore e affrontare la giornata con il sorriso e tutta un’altra cosa.
In verità, posso dire che amo le ciambelle in generale, le trovo molto più scenografiche e versatili delle classiche torte da forno.
Basta uno stampo da bundt cake et voilà, una semplicissima ciambella casalinga da colazione si trasforma in un dolce scenografico d’occasione.
Quella che vi propongo oggi è una ciambella al cacao realizzata in stampi mono porzione da mini bundt, tanto golosa da gustare quanto bella da portare in tavola.
Dalla texture leggermente umida, fine e sbiciolosa, con una mollica che si scioglie letteralmente in bocca, è semplice da preparare, perfetta per la colazione e la merenda ma anche come base anche per degli ottimi cupcake o dei coloratissimi e golosi cake pops.
Nel caso dei cake pops sarà quasi una “sofferenza” sbriciolare la ciambella, tanto è buona, ma in compenso il tempo richiesto per l’operazione sarà irrisorio e il successo finale assicurato.
Non resta dunque che mettersi all’opera e realizzare questa dolce coccola da condividere con i vostri cari, per la gioia di tutta la famiglia.
Tortine al cacao
Ingredienti per 10 tortine o per uno stampo tondo da 23 cm
Ingredienti
- 200 g zucchero tipo Zefiro
- 155 g farina per dolci
- 155 g acqua bollente
- 140 g burro morbido (19-20°C)
- 75 g tuorli (circa 4 grandi)
- 45 g cacao amaro in polvere
- 10 g lievito per dolci
- 1 1/2 cucchiaini estratto di vaniglia
- ½ cucchiaino sale
Istruzioni
-
In una ciotola mescolate il cacao con l’acqua bollente fino a ottenere una crema liscia; coprite con pellicola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
-
In un’altra ciotola mescolate i tuorli con ¼ del composto di cacao raffreddato e l'estratto di vaniglia; tenete da parte.
-
Nella ciotola della planetaria, setacciate farina, lievito e sale, unite anche lo zucchero e mescolate brevemente con la frusta K a bassa velocità.
-
Aggiungete il burro a pezzetti, il resto del mix di cacao e lavorate a bassa velocità fino a che gli ingredienti secchi saranno inumiditi. Passate a velocità media e sbattete per 1 ½ minuti, per aerare e sviluppare la struttura della torta. Ripulite al bisogno le pareti della ciotola.
-
Versate in 3 riprese il composto di uova, lavorando per 20 secondo dopo ogni aggiunta; fate amalgamare bene e ripulite le pareti della ciotola quando necessario.
-
Suddividete l’impasto negli stampini, imburrati e infarinati, riempendoli per metà, e livellate la superficie con una spatola.
-
Fate cuocete in forno caldo a 175°C statico per circa 18-20 minuti o fino a che uno stuzzicadenti inserito nel centro ne esce asciutto. La tortine dovrebbero iniziare a contrarsi dalle pareti dello stampo solo dopo l’uscita dal forno.
-
Lasciate riposare nello stampo per 10 minuti prima di sformare le tortine e farle raffreddare completamente su una griglia.
Note
La farina per dolci può essere sostituita con 100 g farina 00 + 55 g amido di mais.
L’uso dell’acqua al posto del latte, permette di sprigionare rapidamente e a pieno l’aroma di cioccolato, laddove il latte farebbe risaltare la nota amara.
Se optate per lo stampo grande, i tempi di cottura si allungano leggermente: saranno necessari in questo caso circa 30-40 minuti.
Le tortine si conservano bene, in un sacchetto di plastica per alimenti, per 2 giorni a temperatura ambiente, per 5 giorni in frigo o fino a 2 mesi in freezer.