Queste pappardelle con asparagina e salmone fresco le ho preparate per una cena in famiglia davvero all’ultimo minuto: pochi ingredienti freschi di stagione rendono un primo piatto davvero speciale. L’asparagina è sia quella spontanea e selvatica molto pregiata, che cresce a primavera nei campi, sia quella prodotta da una asparagiaia a fine produzione, che quindi non ha più le risorse per produrre gambi grossi e saporiti. Di solito questi gambi lunghi e sottili si usano per primi piatti o frittate, io li ho trovati squisiti, e hanno un prezzo molto abbordabile.
Le pappardelle con asparagina e salmone si preparano in pochi minuti: soprattutto la verdura lasciatela croccante, non la lessate e mantenetela consistente così che tutti profumi rimarranno dentro la padella chiusa con il coperchio, creando un vapore di cottura profumatissimo e molto umido. Finite di cuocere la pasta qui mantecando tutti gli ingredienti insieme.
Pappardelle con asparagina e salmone
Ingredienti
- 10 asparigine
- 3 etti salmone fresco
- 200 g pappardelle all'uovo
- 4-5 pomodorini
- sale rosso
- olio extra vergine
- sale
- prezzemolo
Istruzioni
-
In una padella grande antiaderente fate cuocere i pomodorini tagliati a dadini con il salmone e qualche cucchiaio di acqua calda, coprite con il coperchio.
-
Appena inizia il vapore inserite le asparagine intere, private solo della parte bassa del gambo, dell'olio extra vergine e il sale rosso, coprite con il coperchio e fate cuocere fino a che il salmone sarà cotto e le asparagine croccanti non troppo morbide.
-
Nel frattempo fate bollire l'acqua per la pasta con i gambi delle asparagine. Quando l'acqua bolle prelevateli con una schiumarola e gettateli. Buttate la pasta e due minuti prima della cottura ideale tiratela su con la schiumarola e trasferitela nella padella con asparagina e salmone, finite li di cuocere e insaporite con olio fresco e prezzemolo. Servite.