Un’insalata di riso integrale, ricca di ingredienti e condimenti salutari ma soprattutto che abbracciano il gusto davvero di tutti; potete prepararla in anticipo e modificare gli ingredienti del condimento con ciò che più vi piace. Qui ho inserito salmone, tonno, uova, e legumi per un pieno di omega 3 e proteine che vi daranno un senso di sazietà e appagamento nel gusto. Servitela anche come piatto unico.
Insalata di riso integrale
Ingredienti
- 500 g riso integrale tipo il buon riso
- 200 g salmone anche surgelato
- 200 g pisellini anche surgelati
- 10 pomodorini ciliegino o datterini
- 1 pezzetto cipolla rossa di Tropea
- 1/2 testa d'aglio rosa
- 5 cucchiai olio evo
- 2 cucchiai paprika dolce
- 150 g tonno al naturale
- sale
- 1 confezione fagioli rossi al naturale in barattolo
- 1 confezione ceci bio in barattolo
- 5 uova bio
Istruzioni
-
Lessate con coperchio il riso integrale per circa 40 minuti in acqua salata; l'acqua deve ricoprirlo di circa 2-3 dita; man mano che si ritira l'acqua aggiungetene altra calda fin ad ultimare la cottura del riso con poca acqua da scolare, in modo tale che tutte le proprietà rimangano intatte.
-
Intanto in una grande ciotola versate l'olio, il sale, la paprika, l'aglio e la cipolla schiacciate con lo schiaccia aglio o tritati finissimi e i pomodorini tagliati in due, e mescolate con una forchetta emulsionando bene.
-
Lessate il salmone con i pisellini in acqua salata, scolate e tenete da parte. Scolate e sciacquate i ceci e i fagioli rossi e il tonno al naturale.
-
Assemblate il piatto versando nella ciotola il riso, mescolate condendolo bene con l'olio insaporito e poi aggiungete gli altri ingredienti, il salmone a pezzetti, il tonno, i legumi e rimestate bene.
-
Sistemate le uova sode (non troppo dure) tagliate in due intorno al bordo della ciotola e servite con prezzemolo o altri odori che preferite.
Questa pietanza può essere arricchita o condita con gli ingredienti che preferite, anche zucchine e melanzane saltate, oppure tocchetti di feta, mozzarelline, alici sott’olio, sarde schiacciate, olive, capperi e pezzetti di avocado. Non c’è limite alla fantasia. Buon Appetito!