Gnocchi di ceci: una variante gustosa, economica e veloce dei classici gnocchi di patate che potete preparare davvero in poco tempo, anche con i ceci in scatola.
Sostituendo i ceci alle patate otterrete degli gnocchi leggeri e nutrienti grazie alle proteine dei legumi, ed inoltre più saporiti: consigliato quindi l’abbinamento con sughi semplici alle verdure, perfetto il re dei sughi tradizionali ovvero quello al pomodoro.
Gli gnocchi di ceci sono adatti a persone intolleranti alle uova ed ai vegani, si preparano infatti, oltre che senza patate, senza aggiunta di uova.
Gnocchi di ceci
Ingredienti
- 150 grammi ceci secchi (o 450g cotti)
- 50 grammi farina
- 1 pizzico sale
Istruzioni
-
Se partite da ceci secchi, metteteli in ammollo una notte poi cuoceteli in acqua per il tempo indicato sulla confezione. Scolateli e lasciateli raffreddare.
-
Frullate i ceci nel mixer fino a ottenere una crema. Versate la crema ottenuta su un tagliere, aggiungete il sale ed iniziate ad impastare assieme alla farina setacciata fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.
-
Dividete l'impasto in 5-6 parti uguali e ricavate da ciascuna, con le mani infarinate, dei cilindri spessi un dito. Tagliate i cilindri a pezzi di 1,5-2 cm per ottenere gli gnocchi, che metterete via via su un vassoio infarinato. Terminato l'impasto mettete gli gnocchi a riposare in frigo.
-
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente con una presa di sale grosso, man mano che vengono a galla scolateli con un mestolo forato e versateli in padella assieme a del sugo di pomodoro. Spadellate per qualche minuto, aggiungete del basilico fresco e servite.
Se siete amanti degli gnocchi questa è una variante da provare senza indugi: non potrete più fare a meno della loro leggerezza e bontà!