Le meringhe sono una preparazione base della pasticceria, molto semplici da realizzare a patto di osservare qualche piccola accortezza. Gli albumi che utilizzerete devono essere a temperatura ambiente e freschi. Potete utilizzare anche albumi conservati in freezer. Quando iniziate a montare gli albumi fatelo a bassa velocità con alcune gocce di limone e solo successivamente quando saranno quadruplicati di volume, inserirete lo zucchero; fino a completare la montatura che deve essere una massa stabile e compatta. Capovolgendo la ciotola questi dovrebbero rimanere all’interno e non scivolare via. Questa è una ricetta collaudata di Luca Montersino che faccio da molti anni, ma per qualsiasi curiosità tecnica e scientifica vi rimando a Dario Bressanini.

 

Meringhe

Piatto Dessert
Cucina Italian
Keyword meringhe
Preparazione 15 minuti
Cottura 3 ore
Tempo totale 3 ore 15 minuti
Porzioni 70 meringhe
Chef Monica Zacchia

Ingredienti

  • 125 g albumi
  • 250 g zucchero semolato
  • limone succo
  • colante gel bordeaux e verde

Istruzioni

  1. Montare gli albumi a temperatura ambiente con qualche goccia di limone e quando avranno raggiunto 4 volte il volume inserite gradualmente 125 g di zucchero semolato. Dovrete ottenere una massa ben stabile. 

  2. Aggiungete a mano con una spatola il restante zucchero, 125 g, mescolando dall'alto verso il basso.

  3. Utilizzate le sac à poche con la punta che preferite, inserite vicino al beccuccio una goccia di colorante scelto e poi l'albume montato. Verranno così dei ciuffi colorati con striature. Formate sulla carta da forno dei ciuffi di meringa e fatele asciugare in forno a 100° per circa 3 ore.

  4. LE meringhe si conservano in una boule o scatola di latta anche per 10 giorni e più.

Con le meringhe così realizzate ho decorato una naked cake, dopo averla ricoperta e farcita con frosting e frutti ho applicato le rose di meringa accanto a quelle fatte con il frosting. Questo è uno dei tanti modi per utilizzarle.

Per approfondimenti Dario Bressanini la scienza in cucina.

error: