È possibile racchiudere il profumo del Natale in un dolce? La risposta è si, si può fare.
Ed è possibile racchiudere il profumo del Natale in una torta che sia bella e semplice da realizzare? La risposta è ancora si!

Ho pensato di preparare questa Bundt Cake in occasione del contest di Say Good in collaborazione con Babbi Srl, dove 15 blogger hanno elaborato ricette dolci a tema natalizio, utilizzando i prodotti Babbi. Se siete curiosi di scoprire tutte le proposte non dovete far altro che visitare la sezione dedicata QUI sul nostro sito.

La mia ricetta è fuori concorso, ma non ho resistito, volevo far parte anch’io di questa meravigliosa atmosfera natalizia. Per me il Natale ha profumo di arancia, zenzero e cannella, miscela dagli aromi caldi ed accoglienti che avvolgono in un abbraccio. Questi gli ingredienti per una Bundt Cake che vi stupirà per la semplicità di esecuzione, arricchita dalla texture dei semi di papavero e decorata con una candida cascata bianca di Cioccodelizia Babbi.

Con questa torta nel forno la vostra casa si riempirà di aromi inebrianti, il caldo profumo di un dolce che cuoce è come un invito in un salotto con un caminetto scoppiettante e una tazza fumante della vostra bevanda preferita…alla quale affiancare una fetta di questa torta.

Bundt Cake all'arancia e semi di papavero glassata con Cioccodelizia bianca

Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Chef Lina d'Ambrosio

Ingredienti

Per la torta

  • 270 g farina 00
  • 150 g burro
  • 150 g zucchero
  • 4 uova
  • 50 g semi di papavero
  • 2 arance
  • 5 cm radice di zenzero
  • 1 cucchiaino cannella in polvere
  • 16 g lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato

Per la glassa

  • 100 ml latte intero
  • 1 bustina Cioccodelizia Bianca Babbi
  • 1 pizzico sale fino

Istruzioni

Per la torta

  1. Grattugiate la scorza delle due arance e tenetela da parte.

  2. Se avete l'estrattore, fate un estratto con le arance e lo zenzero. Se non ne possedete uno potete spremere le due arance con uno spremiagrumi e grattugiare la radice di zenzero. Tenete il tutto da parte.

  3. Montate il burro morbido con lo zucchero in una planetaria (o con uno sbattitore elettrico) fino a rendere il composto cremoso e soffice. Aggiungete un uovo alla volta utilizzando la frusta a bassa velocità.

  4. In una ciotola setacciate la farina insieme al lievito e al bicarbonato. Aggiungete anche i semi di papavero e incorporate poco per volta nella planetaria alternando le polveri all'estratto di arancia e zenzero.

  5. Aggiungete anche la scorza delle arance e un pizzico di sale e lasciate girare la planetaria a bassa velocità per amalgamare gli ingredienti.

  6. Imburrate e infarinate uno stampo da Bundt Cake da 18 cm (o una tortiera normale), in alternativa potete usare anche uno staccante spray di buona qualità, e versatevi l'impasto.

  7. Infornate a 180°C modalità statica per 50/60 minuti, verso la fine fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura della torta. Sfornate e lasciate raffreddare all'interno dello stampo.

Per la glassa

  1. Preparate la Cioccodelizia bianca Babbi mescolando il preparato in 100 ml di latte, portate a ebollizione e attendete che la crema si addensi mescolando con una frusta per evitare che si formino dei grumi.

  2. Togliete delicatamente la torta dallo stampo e decoratela ricoprendola con la Cioccodelizia bianca Babbi come se fosse una glassa.

error: