Solitamente il cous cous viene preparato nelle versioni salate più svariate, ma spesso è anche usato in pasticceria per la sua versatilità, in questo caso la versione di cous cous che vi offro è goloso anzi golosissimo, da gustare granellino dopo granellino. Ricetta semplice, pronta in 15 minuti al massimo, senza cottura nè latticini che vi stupirà positivamente, ne sono certa.

Cous cous goloso
Un cous cous insolitamente dolce che vi sorprenderà piacevolmente
Ingredienti
- 250 g cous cous
- 175 ml succo d'arancia
- 175 ml succo di limone
- 30 g zucchero se il succo d'arancia risulta troppo acidulo
- 50 g cioccolato in gocce
- 20 g cannella in polvere
- 10 g chiodi di garofano in polvere
- 30 g pistacchi
- 30 g miele di zagara o sciroppo d'agave
Per il decoro
- scorzette candite d'arancia
- zucchero a velo
Istruzioni
-
Prendete circa la metà di ogni succo ( 88 ml + 88 ml ) e scaldate in un pentolino con l'aggiunta dello zucchero,della cannella e dei chiodi di garofano in polvere,mescolate un pò e spegnete,non occorre giungere a bollore.
-
In una capiente ciotola mettete il cous cous e irrorate con il succo ancora caldo,coprite ermeticamente per circa 5 minuti.
-
Trascorso il tempo necessario,il cous cous si sarà gonfiato,sgranate quindi con i rebbi di una forchetta o con le mani.
Di seguito unite le gocce di cioccolato,il pistacchio tagliato grossolanamente,mescolate.
-
Unite il miele alla quantità di succhi rimasti,mescolate per amalgamare bene il tutto quindi irrorate ancora il cous cous.
Mescolate e porzionate in ciotoline, guarnite con scorze d'arancia candite e spolverate con zucchero a velo.
L’Estate è una stagione da godere, spesso non si ha tempo o voglia di stare ai fornelli, così è bello riuscire a produrre ricette dolci o salate che siano pronte in poco tempo e portando in tavola qualcosa che sia comunque gustoso e anche bello, lo stesso vale per i dolci.
Vi consiglio di gustare questo cous cous goloso accompagnato ad un ottimo vino da dessert freddo, se poi lo condividete in buona compagnia, al mare, o in qualunque località di relax e magari al tramonto…bhè sarà perfetto!
buona Estate !