Il gelo al mandarino è un dolce al cucchiaio tipico Siciliano. Il gelo viene preparato sia d’Estate che d’Inverno a secondo della frutta che si ha a disposizione. In Estate è molto frequente trovare nelle tavole Siciliane il gelo al melone (anguria) mentre in Inverno quello agli agrumi. Il gelo è facile da realizzare, col suo gusto fresco e leggero è un dolce ideale da servire a fine pasto. La versione che vi propongo oggi è il gelo al mandarino, un sapore delicato che conquisterà i vostri commensali. Ideale da abbinare al gelo è un vino dolce Siciliano come il passito di Pantelleria o il Malvasia.
Gelo al mandarino
Ingredienti
- 400 ml di succo di mandarino
- 80 g di zucchero semolato
- 35 g di amido di mais
- 2 cucchiaini di brandy
- zenzero caramellato per guarnire
- cioccolatini per guarnire
- buccia di mandarino grattugiata per guarnire
Istruzioni
-
In un pentolino mescolate a freddo lo zucchero assieme all'amido e aggiungete a filo il succo di mandarino filtrato.
-
Mescolate bene il composto amalgamando gli ingredienti per evitare che durante la cottura si formino grumi.
-
Aggiungete il brandy e ponete il pentolino sul fuoco, procedete nella cottura a fiamma dolce, mescolando continuamente fino a raggiungere l’ ebollizione.
-
Non appena il composto sara' addensato togliete il pentolino dal fuoco e versate il gelo in 4 coppette precedentemente inumidite all’ interno.
-
Attendete che il composto sia freddo e ponete il gelo in frigo per almeno 3 ore.
-
Sformate ogni coppetta in un piatto da dessert e guarnite il gelo con un cioccolatino, zenzero caramellato e buccia di mandarino grattugiata.