Ci sono tante ricette di biscotti da inzuppo, questa in particolare appartiene alla tradizione lucana. Gli ingredienti sono pochi e semplici: uova, farina per dolci, olio, zucchero e il profumo della scorza e del succo di agrumi, in questo caso è stata utilizzata l’arancia. Per farli diventare molto friabili viene usata l’ammoniaca per dolci, proprio come facevano le nostre nonne.  Friabili e molto profumati da proporre a colazione con una bella tazza di latte e caffè ma anche per accompagnare un tè a merenda. Insomma ottimi per chi vuole scegliere una merenda sana e buona. Restano fragranti per giorni se conservati in una scatola di latta.

biscotti da inzuppo

Biscotti da inzuppo

Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti

Ingredienti

  • 1 kg farina 00
  • 400 g zucchero semolato
  • 8 uova medie
  • 200 g olio extravergine d'oliva
  • 1 arancia con buccia edibile
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 20 g ammoniaca per dolci
  • Q. b Zucchero per guarnire

Istruzioni

  1. Setacciare la farina più volte e metterla in una ciotola capiente, versare l'olio e sfregare la farina tra le mani finché l'olio verrà completamente assorbito.

  2. In un'altra ciotola versare le uova e lo zucchero e montare il tutto con uno sbattitore elettrico. Aggiungere il composto ottenuto alla farina e mescolare.

  3. Continuare aggiungendo la buccia di arancia grattugiata, il lievito e l'ammoniaca sciolti separatamente nel succo dell'arancia. L'impasto dovrà risultare molto morbido, quindi non compatto.

  4. Spennellare  la superficie dell'impasto con dell'olio e coprirlo con pellicola alimentare. Lasciarlo riposare per diverse ore. L'ideale sarebbe preparare l'impasto la sera e farlo riposare 8 ore. Più l'impasto riposa più tenderà a rassodarsi.

  5. Al momento di formare i biscotti ungersi le mani con l'olio e modellare tra di esse dei cilindri spessi quanto un pollice e lunghi circa 10 centimetri. In alternativa si può usare una sac a poche con bocchetta liscia.

  6. Rotolare ciascun cilindro di impasto nello zucchero semolato e adagiare i biscotti su una leccarda coperta con carta forno. I biscotti vanno distanziati tanto perché in cottura cresceranno molto.

  7. Cuocere in forno preriscaldato a 180° funzione statico per 15 minuti.

  8. Conservare i biscotti in una scatola di latta per mantenerli friabili.

biscotti da colazione

biscotti all'arancia

error: