La ciabatta è un classico pane ad alta percentuale di idratazione, con crosta molto croccante e alveolatura molto grande. Le ciabattine senza impasto sono la versione in miniatura e “semplificata” della tradizionale ciabatta.
Quella del pane “senza impasto” o no-knead bread è una tecnica di panificazione.
Tale tecnica è stata messa a punto da Jim Lahey, famoso panificatore newyorchese, che era alla ricerca di un metodo per fare un pane facile e alla portata di tutti.
Dopo anni di studi e prove, Lahey ha scoperto che un impasto molto idratato, poco lavorato e fatto maturare a lungo restituiva un pane uguale se non migliore rispetto a uno ottenuto da una lavorazione lunga e una lievitazione più breve.
La ciabatta, essendo un pane molto idratato, si presta a questo tipo di lavorazione – anche se non è certo quella tradizionale.
In questo caso ho optato per delle ciabattine senza impasto, perfette soprattutto da farcire con affettati, formaggi o tutto quello che vi suggerisce la fantasia.
Il bello di questi panini è che, essendo fatte con la tecnica del no-knead bread, sono davvero semplicissime da realizzare, anche da chi non ha dimestichezza con i lievitati.
Basta infatti avere a disposizione una ciotola e poco altro per ottenere dei panini leggeri e sempre buoni.
Se non la conoscete, provate a cimentarvi con questa particolare tecnica di impasto, ve ne innamorerete!

Ciabattine senza impasto
Ingredienti
- 500 g farina 0
- 370 g acqua
- 1 g lievito di birra secco
- 1 cucchiaino miele
- 1 e 1/2 cucchiaino sale
- Semola di grano duro per spolverare
Istruzioni
-
In una ciotola capiente mettete la farina, il lievito e il sale. Fate la fontana al centro. Sciogliete il miele nell’acqua e versatela tutta insieme nella ciotola. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a incorporare tutta la farina. Dovrete essere veloci poiché l’impasto non dovrà sviluppare troppo glutine. Otterrete un impasto molto irregolare e appiccicoso. Riunite l’impasto al centro e spolveratelo con della semola di grano duro.
-
Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate maturare l'impasto a temperatura ambiente finché non sarà raddoppiato di volume. Ci vorranno dalle 12 alle 18 ore.
-
Trascorso questo tempo, infarinate un piano di lavoro con la semola e rovesciatevi l'impasto, che sarà molto appiccicoso.
-
Con le mani infarinate e aiutandovi eventualmente con una spatola, sollevate un lembo di impasto e portatelo verso il centro. Proseguite così per gli altri tre lembi. Avrete così effettuato un giro di pieghe. Ricoprite l’impasto con la ciotola e lasciatelo lievitare per un paio d’ore.
-
Mezz’ora prima della fine della lievitazione accendete il forno a 200 gradi e procedete alla formatura.
-
Con un tarocco o un coltello infarinato dividete l’impasto in 8 pezzi. Cercate di maneggiare l’impasto il meno possibile, per non eliminare l’aria che si sarà formata. Realizzate molto delicatamente delle ciabattine grandi circa 12 centimetri per 20.
-
Trasferite le ciabattine su una teglia antiaderente (se non la avete, usate della carta forno). Cuocete in forno caldissimo per 25-30 minuti o finché i panini non risulteranno leggermente dorati sopra e ben cotti sotto.