Il pane integrale è la scelta giusta per chi è attento alla propria salute. Scegliere di utilizzare, inoltre, la biga dà la possibilità di ottenere un ottimo prodotto molto più digeribile e profumato rispetto a quello realizzato con solo lievito di birra ed ottenuto con poche ore di lievitazione.

Pane integrale con biga

Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 5 persone

Ingredienti

  • 150 g biga (100 g di farina manitoba, 50 g di acqua, 1 g di lievito di birra)
  • 500 g farina integrale
  • 7 g sale fino
  • 13 g olio oliva extra vergine
  • 1 g malto d’orzo
  • 400 g acqua
  • 10 g lievito di birra

Istruzioni

  1. Preparate la biga 18 ore prima. Versare in una ciotola 50 g di acqua fredda e 1 g di lievito, sciogliere il lievito ed aggiungere la farina manitoba. Impastare il tutto fino a ottenere un composto grezzo. Coprire l’impasto con un canovaccio umido e lasciarlo riposare per non meno di 18 ore.
  2. Prendere una ciotola ed inserire la biga spezzettata, la farina integrale, il lievito sciolto in un po’ di acqua e il malto. Aggiungere gradualmente parte dell’acqua e lavorare l’impasto. Aggiungere gradualmente la restante acqua, il sale e solo per ultimo l’olio. Quando l’impasto risulterà ben lavorato formare una palla e lasciarla riposare coperta in una ciotola oleata per circa 30 minuti.
  3. Trascorso il tempo capovolgere la ciotola su un piano di lavoro infarinato e lasciare scivolare l’impasto evitando che si sgonfi. Dividere l’impasto in due panetti, con un movimento rotatorio molto leggero delle mani formare due palle, coprirle con un canovaccio e far riposare 15 minuti circa.
  4. Dare a ciascun panetto la forma desiderata, appoggiarli su un telo ben infarinato e lasciarli lievitare coperti ad una temperatura di 30° C per circa 1 ora.
  5. Preriscaldate il forno a 220°C posizionando la leccarda a livello più basso del forno. L’ideale sarebbe utilizzare una pietra refrattaria.
  6. Incidere i pani longitudinalmente con una lametta e infornare, dopo 10 minuti abbassare la temperatura a 180° C e far cuocere per altri 30 minuti o fino a completa cottura. Il tempo di cottura può variare in base a diversi fattori quali ad esempio la grandezza data ai pani o le caratteristiche del proprio forno. Il pane sarà cotto quando bussando sulla base si sentirà un suono sordo.

Pane integrale

error: