Ogni tanto mi diletto a fare il pane in casa e il profumo che lascia in giro è una vera coccola, questa volta è toccato al pane alle noci miste.
Il pane è sicuramente l’alimento che per noi italiani non deve mancare nelle nostre dispense e può diventare una vera mancanza se non si trova un buon panificio che sforna pane degno di questo nome.
L’alternativa è farlo da sé 🙂
Oramai possiamo trovare qualsiasi tipo di pane, e la cosa più bella è che possiamo prepararli tutti a casa, aggiungendo frutta secca o semi, olive o formaggio, o ancora salumi. Provatelo con quello che più vi piace, oppure preparate questo Pane alle noci!
pane alle noci miste
Ingredienti
- 120 g di farina integrale
- 130 g di farina 0
- 1 cucchiaino da caffè di sale
- 80 g di noci miste
- 3 g di lievito di birra fresco
- 180 ml di acqua tiepida
Istruzioni
-
Nella planetaria sciogliere il lievito con un po' dell'acqua. Unire poi le farine già mescolate con le noci.
-
mpastate a bassa velocità aggiungendo il sale e il resto dell'acqua poco alla volta fino a raggiungere un impasto morbido ma non appiccicoso (all'occorrenza per equilibrare aggiungete cucchiaio di acqua o farina a seconda di come risulterà l'impasto)
-
Formate una palla, prendete con le dita una parte di lato dell'impasto e tiratelo verso il centro facendo il giro almeno un paio di volte, ma anche di più.
-
Coprite con una ciotola più piccola o con la pellicola e lasciate lievitare almeno 1 ora, poi sgonfiate l'impasto lavorandolo leggermente e date la forma che preferite (pagnotta, filone ecc).
-
Coprite ancora e lasciate lievitare fino al raddoppio (io lo metto a lievitare in forno con la luce accesa).
-
Scaldare il forno a 240°. infornate e dopo 15 minuti abbassate la temperatura a 200°.
-
Fate cuocere per circa 30 minuti. Controllate la cottura battendo il fondo del pane e se il suono risulta come fosse vuoto, allora il pane è pronto.
-
Fatelo raffreddare su una gratella, prima di tagliare.
Note
Io ho messo le noci anche sulla superficie ma meglio evitare perchè come vedete si bruciacchiano.