La ratatouille di verdure al forno è un contorno leggero, facile e veloce tipico della cucina provenzale.
Prepararla è semplicissimo: basta tagliare a dadini qualche ortaggio (melanzane, peperoni, zucchine e pomodori), condire con le erbe aromatiche e/o spezie che preferiamo, un bel giro di olio extravergine di oliva e via in forno.
La ratatouille può essere personalizzata come più ci piace. Ad esempio, aggiungendo o eliminando verdure o utilizzando erbe aromatiche diverse. Avrete così, ogni volta, un piatto diverso ma sempre gustoso.
Se non avete voglia di accendere il forno, la ratatouille può essere cotta anche in padella. In questo caso basterà coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco lento per circa un’ora.
Ratatouille di verdure al forno
Ingredienti
- 2 melanzane piccole (o una grande)
- 2 peperoni piccoli
- 2 zucchine
- 10-12 pomodorini ciliegino
- 1/2 cipolla rossa
- 1/2 cucchiaino origano secco
- 1/2 cucchiaino timo secco
- qb pepe
- qb sale
- qualche rametto timo fresco
- qualche rametto origano fresco
- qualche foglia basilico fresco
- 8 cucchiai olio extravergine di oliva
Istruzioni
-
Accendete il forno a 200 gradi.
Lavate le verdure. Eliminate il peduncolo dalle melanzane e tagliatele a dadini. Fate lo stesso con le zucchine. Eliminate il peduncolo anche dai peperoni, tagliateli a metà ed eliminate i semi e i filamenti, quindi riducete anche questi a dadini. Affettate la cipolla non troppo sottilmente e i pomodorini a metà. -
Mettete tutte le verdure in una teglia capiente e condite con le erbe aromatiche secche, il pepe e una presa di sale. Unite anche l'olio, quindi mescolate bene.
-
Infornate le verdure a 200 gradi per 25-30 minuti. A fine cottura assaggiate, regolate eventualmente di sale e completate con le erbe aromatiche fresche. Servite la ratatouille tiepida o fredda.
Un contorno facile, veloce, colorato e leggero, adatto a ogni occasione.