Gli asparagi sono nel pieno della loro stagione e anche il loro costo è molto più abbordabile, quindi è meglio approfittarne. La scelta tra asparagi verdi e i bianchi è molto soggettiva, sembrerebbero essere più rinomati quelli bianchi, in realtà credo sia solo una questione di gusto. Gli asparagi verdi hanno leggermente un sapore più deciso rispetto ai bianchi che risultano più delicati. Proprio per questo credo che questa preparazione di asparagi al forno sia più adatta a questi ultimi.
Si è abituati a pensare agli asparagi lessati e in abbinata alle uova ma l’idea di metterli al forno è stata vincente.
Il trito di erbe aromatiche, di un cipollotto freschissimo di cui possiamo usare anche la parte verde, la feta e la cottura arrosto in forno rende molto saporito questo contorno.
Asparagi al forno
Ingredienti
- 500 gr asparagi bianchi o verdi
- 4 - 5 falde di pomodori secchi sott'olio
- 5 foglie di basilico
- 6 foglie di erba aglina
- 3 steli di prezzemolo
- 1 cipollotto fresco compresa la parte verde
- 100 gr di feta greca
- olio, pepe, sale
Istruzioni
-
Tagliare la parte finale di circa 6 / 7 cm. agli asparagi ben allineati, così saranno tutti teneri senza scarto al momento di mangiarli.
-
Lavarli e metterli a cuocere in acqua bollente per 15 minuti, dovranno intenerirsi ma restare leggermente al dente, pungendoli con la forchetta dovrà trovare un po' di resistenza.
-
Scolarli e lasciarli da parte.
-
Tritate finemente le erbe aromatiche con la parte bianca del cipollotto e affettate a rondelle sottili la parte verde. Tagliuzzate grossolanamente i pomodori secchi sott'olio.
-
Mischiate tutto e condite con olio, pepe e poco sale, dato che poi la feta aggiungerà sapidità a sufficienza.
-
Sistemate gli asparagi in una teglia da forno ricoperta da carta forno e distribuite il trito di aromi, infornate a 180 gradi per 20 minuti.
-
Togliete la teglia dal forno e aggiungete metà della feta sbriciolata, infornate di nuovo per altri 10 - 15 minuti
-
Impiattate e distribuite la feta rimasta e servite.