Un ghiacciolo cremoso yogurt e fragola simbolo della bella stagione; anche se questa è un’estate un po’ capricciosa che alterna belle giornate calde ad altre più fresche e ad altre piuttosto indecise sul da farsi tanto da tenere un ombrellino a portata di mano nella borsa.
Questo comunque non ci impedisce di godere del più classico dolcetto da merenda di questa stagione, un gelato alla frutta piuttosto che alla crema o allo yogurt.
Lo yogurt già di per sé è una buona merenda a cui accompagnare pezzetti di frutta o granola ma si presta molto anche a diventare un ghiacciolo cremoso yogurt e fragola.
Nessuna difficoltà a prepararlo e pochissimi sani ingredienti, bisognerà dargli solo il tempo di rassodare per poi gustarselo magari seduti tranquillamente in giardino.
Ghiacciolo cremoso yogurt e fragola
Ingredienti
- 250 gr di yogurt bianco naturale senza zucchero
- 250 gr di fragole
- il succo di mezzo lime o limone
- 2 cucchiaini di zucchero a velo
- 5 cucchiai di sciroppo a vostro gusto ( acero o altro)
Istruzioni
-
Aggiungete 2 cucchiaini di zucchero a velo allo yogurt
-
Tenete da parte 4 -5 fragole e una volta lavate e mondate frullate il resto con lo sciroppo e il succo di lime fino ad ottenere una purea.
-
Riducete (a coltello) in piccolissimi pezzi le fragole tenute da parte e mettetene un cucchiaino scarso nelle formine da gelato, aggiungete poi 3 - 4 cucchiaini di yogurt bianco e sistemate in freezer circa mezz'ora, dovrà rassodare un po' così da non miscelarsi con la purea di fragole che aggiungerete nel successivo passaggio.
-
Intanto miscelate 2 cucchiai o poco più di purea di fragole a 100 gr di yogurt .
-
Togliete dal freezer versate un po' di purea in ciascuna forma da creare uno strato di un paio di cm e rimettete in freezer per almeno 15 - 20 minuti. A seguire finite con la miscela di fragole e yogurt. Sistemate in freezer a finire di rapprendersi e togliete 10 minuti prima del consumo.
Note
Le forme per gelati hanno diverse misure e il numero indicato è per forme non molto grandi, per cui è un numero approssimativo.