La minestrina di piselli freschi e cipollotti è un primo piatto semplice e salutare per i più piccoli. Una crema di piselli dolce e dal verde brillante che renderà il pranzo gioioso e gustoso.

Lo svezzamento è sicuramente uno dei momenti che mette più in crisi le neo-mamme. Se poi, come nel mio caso, ci si ritrova a dover gestirne due nello stesso tempo diventa tutto un’impresa titanica. Da un lato l’apprensione (la mia) nello scegliere materie prime biologiche, km 0, fruttivendoli fidati, orticelli consigliati e dall’altro gli sguardi insistenti di occhi curiosi che vorrebbero assaggiare e tuffarsi in ciò che mangi tu a tavola con tanto piacere.

Ogni bambino è un caso a sé, ognuno con i suoi tempi , ma in continua evoluzione.

Le mie bambine di 16 mesi finora hanno ben apprezzato un po’ di tutto: brodaglie, creme, prime pappe, minestrine e pasta asciutta. I loro gusti sono sempre più chiari e se qualcosa non è di loro gradimento, il loro unico modo di farsi capire è serrare la bocca e scuotere la testa. E allora sì che sono guai.

Adorano il colore verde proprio come la minestrina di piselli freschi che in questo periodo gli preparo settimanalmente. Per la preparazione dei loro pasti utilizzo un robot vaporiera e omogenizzatore tutto in uno. Lo preferisco ad usare una classica vaporiera e poi il frullatore perché così non si sporca molto e in 30 minuti è tutto pronto. Inoltre la cottura a vapore, oltre che non sciupare, nutrizionalmente parlando, i vegetali durante la cottura; conservano il colore brillante degli ingredienti, il ché non guasta!

Minestrina di piselli freschi

Piatto Primo piatto
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 2 porzioni

Ingredienti

150 g piselli freschi già puliti

50 g carota

30 g cipollotto

60 g di pasta biologica per bambini

2 cucchiaini di olio extravergine di oliva biologico

Istruzioni

Inserire nel boccale dell’omogenizzatore piselli, carota e cipollotto, quest’ultimi tagliati a cubetti regolari di circa un centimetro, per una cottura più uniforme. Fare cuocere per 25 minuti. Una volta cotti, frullate fino ad ottenere una crema liscia. Regolate la densità della crema in base al gusto dei vostri bambini aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta piuttosto che scolare la pasta un po’ al dente e ben asciutta così che continui ad assorbire il liquido in eccesso della crema di piselli se troppo liquida. Condire con olio e servire tiepida.

La porzione di crema di piselli che avanza può essere conservata in frigorifero ed essere consumata il giorno successivo oppure si può congelare e essere consumata entro un mese.

Note

La porzione di crema di piselli che avanza può essere conservata in frigorifero ed essere consumata il giorno successivo oppure si può congelare e essere consumata entro un mese.

piselli freschi e cipollotti

error: