La cheesecake fredda ai lamponi è un classico della primavera-estate perché è l’alternativa senza cottura alla cheesecake tradizionale. È tipica del mondo anglosassone, ma le sue origini risalgono all’antica Grecia e alle Olimpiadi, durante le quali la torta al formaggio era uno dei pasti energetici degli atleti.
La cheesecake fredda è costituita da una base di biscotti sbriciolati, un cuore di mascarpone e un goloso topping ai lamponi. È davvero facilissima e non dovrete accendere il forno; potete prepararla in anticipo, anche il giorno prima, e potete usare dei biscotti senza glutine per una versione gluten-free.
Cheesecake fredda ai lamponi
Ingredienti
Per la base biscotto
- 180 g biscotti
- 40 g noci
- 90 g burro
Per l’interno al formaggio
- 500 g mascarpone
- 100 g zucchero
- 100 g latte
- 3 fogli gelatina
Per il topping al lampone
- 200 g lamponi
- 75 g zucchero
- 2 cucchiai di acqua
- 2 fogli di gelatina
Istruzioni
-
Frullate i biscotti e le noci; versate sopra il burro fuso e mescolate bene. Versate in uno stampo precedentemente rivestito con carta forno, pressate bene con un cucchiaio, livellate e mettete in frigo per 30 minuti.
-
Scaldate il latte con lo zucchero. Quando lo zucchero è sciolto togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina precedentemente messa per 10 minuti in acqua fredda.
-
Frullate il mascarpone e aggiungete il latte zuccherato freddo, sempre mescolando bene con le fruste così che non si formino grumi.
-
Versate la crema nello stampo, livellate bene e mettere in frigo per un paio d’ore.
-
In un pentolino scaldate i lamponi con lo zucchero finché non si disfano. Frullate i lamponi e filtrateli così da eliminare tutti i semini. Scaldate l’acqua, e fuori dal fuoco aggiungete i due fogli di gelatina precedentemente ammollata.
-
Lasciate raffreddare e poi versate nello stampo. Fate raffreddare di nuovo in frigo per un paio d’ore.
Note
Dosi per una tortiera da 20 cm di diametro.