Il Khobez, che letteralmente in arabo vuol dire “pane“, è possibile trovarlo in tutto il medio oriente con nomi, forme e spessori diversi, ( esempio in Egitto aish) anche se fondamentalmente si tratta della stessa ricetta.

Composto da un impasto morbido che in cottura si gonfia a palloncino, creando all’interno un vuoto che poi verrà farcito. Spesso viene incorporato nell’impasto o semplicemente ricoperta la superficie con lo za’atar, in arabo timo. Anche se oggi con questo termine viene anche identificato un mix generalmente composto da timo secco, sommacco, sale e sesamo, utilizzato non solo per insaporire il pane ma anche verdure pesce o carne.

Khobez Pane Arabo

La ricetta che vi propongo è di Sally Butcher autrice del meraviglioso libro Veggiestan, non solo un testo di ricette vegetariane ma anche la scoperta di una nuova ed interessante cultura culinaria
Khobez Pane Arabo

Khobez, Pane Arabo

Il Khobez,letteralmente pane arabo è composto da un impasto soffice, che in cottura si gonfia a palloncino, creando un vuoto all'interno che poi verrà farcito.

Preparazione 20 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo di Lievitazione 2 ore 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Chef Daniela Pennisi

Ingredienti

  • 200 gr di farina 0 o integrale
  • 3 gr di lievito secco
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 35 ml di acqua tiepida
  • 10 ml di olio di oliva
  • 10 gr di za'atar facoltativo

Istruzioni

  1. Versate in una ciotola la farina, il lievito e lo zucchero, mescolate e aggiungete l’olio, l’acqua e il sale ed amalgamate bene il tutto.

    Versate l'impasto su un piano infarinato e lavoratelo per circa 15 minuti. Quando risulterà tutto ben compatto, adagiatelo in una ciotola unta d’olio, coprite con della pellicola e lasciate lievitare il tutto per circa due ore.

  2. Quando l’impasto avrà raddoppiato di volume, dividetelo in 4 pagnotte di circa 80 gr ciascuna ( o in tre se li preferite più grandi).

    Stendete ogni pagnotta in un disco di circa 5 mm e lasciateli riposare coperti per altri 20 minuti.  Accendete il forno al massimo (deve esser ben caldo), ricoprite con della carta forno la teglia, spennellate con dell'olio ed infornate un disco di pane alla volta per circa 4/5 minuti se sono piccoli, 5/6 minuti se sono di forma più grande.

  3. Aspettate che il pane si gonfi e prenda colore. Sfornate e consumate.

Note

Si conserva bene all'interno di un sacchetto di plastica per circa due tre giorni oppure potete congelarlo.

Khobez Pane Arabo

error: