Una torta scenografica, la Zebra Cake, di tradizione oltreoceanica sottintende una torta, in cui letteralmente due impasti di colore diverso vengono sovrapposti per creare le righe alternate e precise come quelle del manto meraviglioso della zebra. Per ottenere l’effetto zebrato e realizzare la vostra Zebra Cake, dovrete semplicemente raccogliere in due sac à poche i due impasti di diverso colore e alternarli, sovrapponendoli in cerchi concentrici nella teglia. E’ più difficile da dirsi che da farsi. Qui ho scelto un cromatico tè Matcha e cioccolato: un verde acceso e il marrone del cioccolato per una Fluffosa umida e morbidissima, senza lattosio come è la sua natura. Coliamo sopra del cioccolato fondente fuso per renderla super golosa e mantenerla così.
Zebra Cake
Ingredienti
Per la parte al cioccolato
- 100 g farina
- 100 g zucchero
- 15 g cacao amaro
- 70 g cioccolato fondente
- 2 uova bio
- 5 g lievito
Per la parte al tè Matcha
- 80 g farina
- 100 g zucchero
- 20 g tè Matcha
- 2 uova bio
- 5 g lievito
- 1 punta colorante gel verde
Per entrambi gli impasti da dividere in due
- 80 g olio di semi
- 130 g acqua tiepida
Per ultimare
- 100 g cioccolato fondente
Istruzioni
-
Preriscaldate il forno a 170°
-
Prendete due ciotole. E due fruste che userete separatamente per i due impasti.
In una ciotola setacciate gli ingredienti secchi dell'impasto al cioccolato: zucchero, farina, lievito e cacao. Nell'altra ciotola setacciate gli ingredienti secchi dell'impasto verde: farina, zucchero, tè Matcha e lievito.
-
Separate le uova. Fondete al microonde il cioccolato fondente.
Montate assieme i 4 albumi a neve ferma e tenete da parte. Emulsionate in un bicchiere l'olio e l'acqua girando con una forchetta e tenete da parte.
Inserite nelle ciotole con i due impasti, due tuorli ciascuno, metà di olio e acqua, il cioccolato fuso nell'impasto al cacao e il colorante nell'impasto a tè Matcha. Girate con le fruste in modo da amalgamare. Inserite ora metà degli albumi montati in ciasun impasto e mescolate con le fruste a mano.
-
Raccogliete i due impasti in due sac à poche. Tagliate la punta e fate un cerchio con il primo impasto al centro dello stampo, Fate un cerchio con il secondo impasto sopra a quello precedente, continuate così alternando i due impasti fino ad ultimarli. Cuocete in forno a 170° per i primi 15 minuti poi abbassate a 150° e ultimate la cottura per un'altra ora.
-
Sfornate la Fluffosa zebrata e rovesciatela sui piedini dello stampo fino a che sarà fredda. Sformatela e mettetela su un piatto da portata.
Per ultimare
-
Sciogliete il cioccolato fondente al microonde e versatelo con una brocchetta sui bordi della Fluffosa. Servite.
Note
Per uno stampo da chiffon cake da 18 cm.
La Zebra Cake si conserva 3/4 giorni sotto la campana di vetro.
Per realizzare la vostra Zebra Cake, scegliete anche impasti diversi e divertitevi per farne torte scenografiche dai colori più disparati. Una Zebra Cake con vaniglia e fragole ad esempio per un bianco-rosa delicato, oppure arancia e cioccolato, o barbabietola e curcuma, rosso-ocra. Aiutatevi con una puntina di colorante per definire meglio le righe e i colori dell’impasto. Questo potrà essere anche una bundt cake, un quatre-quarts, o un ciambellone nostrano, perché no?