Ho pensato di realizzare una farinata di fave, tipo quella ligure di ceci; tagliata a quadrotti e servita come antipasto o da consumare come snack salato e molto salutare.

Con queste dosi si possono ottenere una quindicina di quadrotti (7 cm di lato ), nel mio caso essendo due persone erano troppi, ne sarebbe bastata la metà delle dosi.

Per questo motivo ho optato per consumarne metà nel modo che vedete in foto con salsine.

L’altra metà l’ho fatta diventare una zuppa tagliando a cubotti la farinata aggiungendo brodo vegetale, portando a bollore e frullando il tutto.

Aggiungendo dei cubetti di pane tostato con un filo di olio e un pizzico di peperoncino ne è uscito un ottimo primo piatto.

La farinata di fave è gluten free perché la fava non è un cereale, la sua farina viene definita farina proteica per l’alto valore di proteine.

Una farina poverissima di carboidrati ma ricca di fibre che favoriranno il controllo del colesterolo e che darà un maggiore senso di sazietà.

Altre notizie in merito le trovate qui

Da evitare nel caso si soffrisse di favismo

farina di fave

Farinata di fave

Cucina Italian
Keyword fave
Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
riposo 1 ora
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4

Ingredienti

  • 300 g di farina di fave
  • 900 ml di acqua tiepida
  • 2 grosse cipolle rosse
  • 1 mazzetto di erba aglina facoltativo
  • 60 ml di olio extravergine

Istruzioni

  1. Unite alla farina un po' dell'acqua mescolando con una frusta per non creare grumi fino a creare una crema omogenea.
  2. Aggiungete il resto dell'acqua e l'olio poco alla volta nella pastella che sarà così semi liquida, salate e pepate. Fate riposare almeno 1 ora, oppure preparate il composto la sera per consumarla il giorno dopo.

  3. Tagliate sottilmente le cipolle e fatele rosolare con un po' d'olio fino a farle caramellare.
  4. Accendete il forno a 200 gradi e versate metà delle cipolle nella favata, ungete leggermente la teglia o mettete carta forno e versate il composto.
  5. Infornate per 10 minuti, poi estraete e distribuite sopra il resto delle cipolle, mettete erba aglina se la usate, rimettete in forno altri 15 minuti.
  6. Io per fare una leggera crosticina ho messo poi la funzione grill del forno e lasciato per 3 minuti.  
  7. Ho accompagnato la farinata di fave con due salsine, una allo yogurt condito con un filo di olio, sale, erba cipollina tritata e pezzetti di pomodori secchi sott'olio. L'altra con avocado cubettato e condito con un pizzico di peperoncino in polvere, olio, erba cipollina e mentuccia tritata.

Note

Le misure della teglia usata erano di 30 x 20 cm.

farina di fave

error: