Una ricetta velocissima e rinfrescante questi fiori di zucchine ripieni vegan. Ora che si cominciano a trovare le verdure estive, ci si può sbizzarrire a prepararle molto semplicemente, spadellate o ripiene.
Finché il caldo non ci farà ridurre l’uso del forno è meglio approfittare e fare quelle preparazioni che richiedono di essere infornate e gratinate come questi fiori di zucchine ripieni vegan.
Il ripieno in questo caso è poco calorico, infatti ho usato il tofu insaporito con ingredienti mediterranei come olive taggiasche e pomodori secchi.
Se avete ospiti che seguono una dieta vegana questo antipasto, che può diventare anche un contorno, vi farà fare bella figura con poco impegno.
Fiori di zucchine ripieni vegan
Ingredienti
- 10 fiori di zucchine o di zucca
- 150 gr di tofu
- 50 gr di pomodori secchi sott'olio
- 50 gr di olive taggiasche sott'olio
- 10 foglie di basilico
- 2 cucchiaini di origano secco
- 2 cucchiai pangrattato
- 1 cucchiaio di semi di sesamo (facoltativo)
Istruzioni
-
Passate delicatamente con un panno umido ciascun fiore, tagliate per il lungo il fiore in modo da aprirlo leggermente e togliere il pistillo, lasciate una piccola parte del gambo.
-
Frullate tutti gli altri ingredienti, tranne l'origano che basterà aggiungere alla fine.
-
Riempite con il composto ciascun fiore e richiudete.
-
Mettete 2 cucchiai di pangrattato in un piatto e versate due giri di olio una presa di sale e un cucchiaio di semi di sesamo.
-
Schiacciate con la forchetta il pane così da fargli assorbire l'olio. Mettete i fiori in una pirofila spolverateli con il pangrattato, fate un altro giro con l'olio e infornate per circa 15 - 20 minuti a 200 gradi finché il pane si dorerà.