Ho imparato a fare la ricetta del Guacamole direttamente in Messico da una famiglia di amici. Il Guacamole è l’unione di ingredienti semplici, ma dal risultato perfetto, direi irresistibile. Per prepararla bastano 5 minuti.
Utilizzo spesso l’avocado già maturo al punto giusto, che ormai è facile da reperire in commercio. In questo modo posso prepararlo anche all’ultimo momento, come soluzione di una cena improvvisa o di uno spuntino goloso davanti a un film. E’ una salsa freschissima con il giusto sapore piccante che potrete calibrare, a seconda del vostro gusto, utilizzando peperoncini verdi piccanti, in messicano chiamati Jalapenos.
Lo spuntino sarà molto sostanzioso, l’avocado è un alimento altamente nutriente, ricco di proteine vegetali, calorie e grassi, tanto da essere un ottimo sostituto della carne.
Intingetevi le tortilla chips o farcite le tortillas con questa salsa verde sgargiante, gamberetti, salmone o quel che desiderate di più. Rientrano in assoluto nei cibi amati da tutti indistintamente.
Guacamole
Ingredienti
- 4 Avocados maturi
- 1 lime
- 3 jalapenos
- 4 pomodorini
- 1 cipolla rossa
- sale
- 1 rametto coriandolo tritato
Istruzioni
-
Schiacciate in un mortaio, o in una ciotola capiente, gli avocados e spremete il limone o lime per non farlo annerire. Tagliate in piccolissimi pezzetti i pomodorini, tritate sottilmente cipolla e jalapenos privati di filamenti e semini e aggiungete alla polpa di avocados. Mescolate.
-
Aggiungete il coriandolo e aggiustate di sale. Servite.