Le Fette biscottate integrali sono una preparazione semplice, ma allo stesso tempo di grande soddisfazione.  Siamo abituati a comprare le fette biscottate da sempre come alimenti già confezionati.

Assaporare  quindi qualcosa fatto con le nostre mani sarà uno step in più per gustarle con sorpresa e orgoglio personale.

Queste fette, contenendo farine integrali, risultano molto rustiche quindi non aspettatevi le fette industriali che si sciolgono in bocca, ma una consistenza corposa.

Fette biscottate integrali

Fette biscottate integrali

Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 24

Ingredienti

  • 450 gr farina forte integrale
  • 100 gr farina di segale
  • 100 gr farina di riso
  • 300/350 ml latte
  • 50 gr zucchero muscovado
  • 2 cucchiai olio
  • 1 cucchiaino sale
  • 7 gr lievito di birra secco o 150 gr lievito madre

Istruzioni

  1. Miscelate tutte le farine con il lievito e il sale setacciatele nella planetaria, scaldate una piccola parte parte del latte e versatevi lo zucchero che essendo integrale è grossolano e quindi è meglio se lo sciogliete bene.
  2. Unite il latte rimasto a quello zuccherato e versateci dentro anche l’olio, date una girata e cominciate a versare nelle farine impastando a velocità bassa, dopo aver versato metà del liquido aggiungete anche l’uovo leggermente sbattuto e continuate fino a versare tutto il liquido sempre a bassa velocità.

  3. Spolverate la superficie di lavoro e appoggiate l’impasto per lavorarlo a mano per 10 minuti circa così da renderlo malleabile. Appiattitelo delicatamente e ora prendete un lembo tiratelo e piegatelo portandolo al centro.
  4. Continuate questo passaggio girando intorno e arrivando al punto di partenza. Ora pirlatelo e poi dategli la forma di cilindro arrotolandolo.

  5. Foderate con carta forno lo stampo da pane in cassetta da 30 cm per 10 e inserite l’impasto lasciandolo a lievitare fino a che raddoppierà, ben coperto con un panno umido, meglio nel forno con la lucetta accesa, per qualche ora.
  6. Preriscaldate il forno a 230 gradi, quindi infornate il pane ( senza il panno ) e dopo 10 minuti abbassate a 200, lasciate altri 20 minuti poi controllate la cottura infilando uno spiedino che deve uscire pulito, altrimenti lasciate altri 5 minuti.

  7. Una volta sfornato toglietelo dalla forma e lasciatelo freddare perfettamente su una gratella per alcune ore, ma meglio sarebbe riprenderlo il giorno dopo- Tagliatelo a fette di circa 1 cm.
  8. Fatele biscottare per 30 minuti a 150 gradi a forno ventilato e lasciatele freddare nel forno socchiuso.

Note

Nota - Ogni farina assorbe in modo diverso quindi se l’impasto ottenuto dovesse risultare un po’ appiccicoso aggiungete ancora un po’ di farina o viceversa, qualche cucchiaio di acqua.

Fette biscottate integrali

error: