La crema di cetrioli e yogurt greco è un primo piatto leggero e fresco ma nutriente. Perfetto per quando si vuole consumare un piatto non troppo calorico.
I cetrioli sono il frutto di una pianta che fa parte delle Cucurbitacee, la stessa famiglia alla quale appartengono ad esempio le zucchine, i meloni e l’anguria. Contengono molti minerali come calcio, potassio sodio solo per citarne alcuni e vitamine (B, C, E). I cetrioli inoltre depurano ed eliminano le tossine.

Crema di cetrioli e yogurt greco
Ingredienti
- 2 cetrioli
- 200 g yogurt greco
- 1 cucchiaio basilico fresco
- 1 cucchiaio menta fresca
- 1 cucchiaio olio di oliva extra vergine
- 1 presa sale fino
- 1 macinata pepe nero
- mezzo lime succo
Istruzioni
-
Pelate il cetriolo e tagliatelo a fette.
-
Lavate la menta e il basilico e tritateli finemente.
-
Frullate il cetriolo e aggiungete lo yogurt greco. Mescolate bene e insaporite con il sale, il pepe, il succo di mezzo lime e l'olio.
-
Tagliate l'altro cetriolo a fettine e aggiungetele alla crema. Decorate con foglioline di menta e servite.
Note
La consistenza della crema dipende dalla quantità degli ingredienti: se la volete più liquida aumentate quantità cetrioli, se la desiderate più densa dovrete aumentare invece la quantità di yogurt.
Se non vi piace il gusto dello yogurt greco potete provare a sostituire per questa crema di cetrioli lo yogurt bianco.
Anche se questo frutto oramai si può trovare nei nostri mercati tutto l’anno è bene ricordare che la stagione dei cetrioli è quella estiva: da Giugno a Settembre quindi i cetrioli sono sicuramente più buoni e ricchi di principi attivi.