Una cena stellata sotto il cielo stellato di Courmayeur: sabato 2 marzo 2019, si è tenuta la prima edizione di “Stardust Dinner”, la cena a firma dello chef Andrea Berton con le eccellenze ittiche della società La Nef al Super G, il club – après ski sulle piste di Courmayeur.

“Sognavo una cena stellata al Super G da molto e apprezzo da sempre il grande talento dello chef Berton” così ha raccontato Andrea Baccuino, uno dei soci fondatori di Super G, “ho invitato Andrea a Courmayeur e, come per tutti i più ambiziosi progetti, abbiamo iniziato a parlarne e presto, dalle parole siamo passati ai fatti. Fondamentali sono state le presenze degli sponsor tecnici che hanno creduto in noi e nell’iniziativa: La Nef, l’azienda di Osimo specializzata in eccellenze ittiche e titolare del prestigioso salmone affumicato Coda Nera Riserva e Cantine Ferrari, bandiera delle bollicine italiane nel mondo” . 

Super G Italian Mountain Club è un boutique hotel sulle piste di Plan Chécrouit, all’arrivo della telecabina di Dolonne, raggiungibile dal cuore di Courmayeur. È il primo Mountain Lodge d’Italia, nato da un’idea di Andrea Baccuini (già consulente di strategie aziendali) e il suo socio, Giacomo Sonzini, ingegnere varesino proveniente dal settore immobiliare: “siamo andati in Canada e abbiamo ammirato le strutture all’avanguardia che regnavano sulle piste da sci. Tutti ci chiedevano: “cosa fate qui, voi che provenite dal paese più bello al mondo: avete le vette più suggestive, il cibo più buono, i vini migliori”.  Verissimo – hanno pensato i due soci – ma, per la verità, sulle nostre montagne manca qualcosa di estremamente innovativo.

E così, hanno rilevato una vecchia baita al Plan Chécrouit, sotto il Monte Bianco, e avviato il loro progetto: ma, attenzione, niente pizzoccheri e tradizioni, bensì champagne, pesce e stanze dedicate ai giganti della storia (da qui Super G), giganti intesi come personalità che hanno cambiato il modo di pensare, che sono stati disruptive rispetto alla tradizione: da Isaac Newton a Enzo Ferrari, da David Bowie a Muhammad Ali, da Coco Chanel a Frida Khalo. Un pò come Andrea e Giacomo che sono stati più che disruptive e hanno portato musica, coolness e quel quid pluris nelle valli di Courmayeur. 

Oltre all’après ski, punto di ritrovo di sciatori di tutto il mondo e location di relax e chillout dopo la giornata sugli sci, il Super G  è dotato anche di una spa, un ristorante e di una location dal nome Terrazza Ferrari dove si possono gustare bollicine e crudité di pesce proposte da Langosteria Fish Bar Courmayeur.

Ogni weekend ospita radio RDS e organizza eventi unici a Courmayeur.

Infatti la Stardust Dinner ha registrato il sold out in brevissimo tempo. Oltre 100 persone hanno voluto partecipare alla cena ad alta quota a firma dello Chef Andrea Berton.

Ecco il menù che ha fatto registrare il pienone tra le piste di Courmayeur:

Filetto di salmone Coda Nera Riserva all’orzo, barbabietola yogurt e tapioca croccante:

Raviolo con patate, latte cagliato e caviale Siberiano Traditional:

Filetto di baccalà Le Grand Blanc sfogliato e crema di carote al frutto della passione:  

E dopo la cena stellata, bollicine e musica sotto le stelle! La serata è andata così bene che in molti si sono chiesti: a quando la prossima stardust dinner? 

 

 

error: