Ricette semplici, come la ricotta al forno, prodotti locali e tavolo accogliente, queste sono le tre regole che seguo quando ho ospiti a cena, per mettere a proprio agio tutti.
Con due amiche, Paola e Raffaella,  spesso ospitiamo amici che arrivano da ogni parte del mondo e che sono felici di gustare la buona cucina italiana. La prassi ormai consolidata è quella di preparare un tagliere con tanti assaggi  composti da formaggi, salumi,  frutta fresca e secca, mostarda e miele, che arricchiamo poi con proposte realizzate da noi come pomodori secchi o peperoni sottolio, polpettine, torta salata, plumcake salato e molto altro ancora. La cena prosegue con un primo piatto, ad esempio il classico risotto alla milanese, siamo a Milano, dolce e caffè. Il tutto accompagnato da buon vino e musica di sottofondo.

Un tavolo accogliente e luci soffuse, rendono solitamente le cene molto piacevoli.

Ricotta al fornoOltre al cibo, ci piace curare anche l’allestimento del tavolo. Non è necessario acquistare centrotavola elaborati e costosissimi, anzi solitamente noi non lo facciamo, spesso usiamo frutta e verdura e oggetti che abbiamo già in casa, qualche candela e il gioco è fatto. Se poi la cena è in giardino basta qualche vasetto di piantine aromatiche a rendere tutto profumato e gradevole.

Tra le varie cose che prepariamo, una delle più semplici è la ricotta al forno, ci piace perché è molto versatile in quanto la si può aromatizzare a piacere con erbe e spezie, basta poco per coccolare i propri ospiti.

Ricotta al forno

Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora 15 minuti
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Porzioni 8

Ingredienti

  • 600 g Ricotta 2 diverse forme
  • 2 cucchiaini Olio Extravergine d'oliva
  • 1 rametto Rosmarino
  • 3 rametti Timo
  • Q.B. Fior di sale
  • Q.B. Pepe nero
  • Q.B. Pepe rosa
  • 1 cucchiaino Paprika dolce

Istruzioni

  1. Aprite le ricotte e lasciatele scolare su un piatto per 10 minuti, nel frattempo tritate finemente il rosmarino e il timo. In una ciotola mettete 1 cucchiaino di olio, un bel pizzico di sale, pepe nero, pepe rosa e aggiungete le erbe aromatiche tritate e mescolate bene.

    In un'altra ciotola unite l'altro cucchiaino d'olio, la paprika, il sale e mescolate bene.

    Ponete le due forme di ricotta su di una placca foderata da carta forno e distribuite con un pennello il composto di erbe e olio su di una e paprika sull'altra.


  2. Infornate a 180°C per circa 1 ora, controllate che diventino belle dorate prima di toglierle dal forno. Fatele raffreddare completamente prima di tagliarle a spicchi e servirle con miele e frutta.

Ricotta al forno

La ricotta al forno piace sempre, delicata o saporita e si può conservare tranquillamente per almeno 3 o 4 giorni.

Ricotta al forno

Ricotta al forno

error: