Morbidissimi gnocchi di patate che si sciolgono in bocca. Un primo veloce perfetto per ogni stagione. Esistono molte versioni di gnocchi di patate ma la ricetta che vi presento è quella che non prevede l’uso delle uova nell’impasto. Quindi solo farina, sale e patate. Questo tipo di gnocchi di patate sono la base per la famosa ricetta ligure degli gnocchi al pesto.
Gnocchi di patate
Ingredienti
- 500 g patate
- 200 g farina
- 1 presa sale grosso
Istruzioni
-
Pelate le patate e lessatele intere in acqua bollente salata in pentola a pressione per circa 5 minuti, calcolando dal momento in cui la pentola inizia a fischiare. Scolate le patate e passatele con lo schiacciapatate e mescolatele alla farina. Impastate sino ad ottenere un panetto morbido.
-
Ritagliate dei piccoli pezzi di pasta e arrotolateli. Tagliate poi tanti tocchetti di pasta.
-
Formate gli gnocchi con questi pezzetti di impasto facendoli scorrere sul retro di una forchetta. Lessateli in acqua salata per circa un paio di minuti.
Note
- Scolate le patate alcuni istanti in modo che perdano la maggior parte di acqua. In questo modo non rischierete che l'impasto diventi troppo umido e pesante. Fate attenzione però che non si asciughino troppo altrimenti sarà difficile poi amalgamarle bene con la farina.
- Non fate raffreddare le patate, scolatele, attendete circa un minuto e poi aggiungetele subito alla farina.
- Non lasciate riposare l'impasto, se si raffredda sarà molto difficile formare gli gnocchi.