Una cheesecake al cocco facile facile dolce al punto giusto e profumatissima al cocco. A rendere speciale questa cheesecake è un cuore croccante di wafer al cioccolato addolcito da una nota più aspra dovuta alla marmellata di amarene. Scopriamo insieme come preparare questa cheesecake al cocco e wafer perfetta da gustare in ogni stagione e in occasioni speciali.
Cheesecake al cocco e wafer
Ingredienti
- 450 g ricotta fresca
- 200 g yogurt al cocco
- 1 cucchiaio zucchero a velo
- 6 cucchiai marmellata amarene
- 1 cucchiaio codette di cioccolato
- 1 cucchiaio meringhe piccole
- 12 g colla di pesce
- 2 confezioni wafer al cioccolato
- 40 g cocco rapè
Istruzioni
-
Ricoprite uno stampo da plumcake della capacità di circa 1 litro e mezzo con carta forno bagnata e strizzata. Adagiate sul fondo i wafer al cioccolato e ricopriteli con uno strato di marmellata. Nel frattempo versate in una ciotola la ricotta.
-
Aggiungete lo yogurt, lo zucchero a velo e il cocco. Mescolate bene con una frusta. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda e dopo pochi minuti strizzatela e fatela sciogliere in qualche cucchiaio di acqua a fuoco dolce. Inserite nel composto e mescolate. Alternate uno strato di wafer, uno di marmellata e uno di farcia sino al termine degli ingredienti.
-
Mettete in frigo per circa 2 o 3 ore e decorate con le codette di cioccolato e le meringhette.
Note
Vi consiglio di lasciar riposare in frigo la cheesecake almeno 2 ore in modo che i wafer diventino più morbidi e il dolce più facile da tagliare. In alternativa potete bagnare leggermente i wafer con un poco di latte, acqua o latte di cocco in modo da renderli più teneri. Se volete potete omettere lo zucchero a velo in quanto gli altri ingredienti rendono già abbastanza dolce la cheesecake.
La quantità di marmellata è indicativa.