La crostata con zabaione all’arancia e Cioccodelizia Babbi è un dolce ricco e scioglievole, che richiama ad ogni assaggio i sapori dell’inverno e del Natale.
La crema di zabaione all’arancia si sposa e perfettamente alla mousse creata con il preparato per cioccolato bianco in tazza aromatizzato alla cannella. Il tutto è racchiuso in un guscio di frolla all’olio e decorato da alberelli croccanti realizzati con waferini al cioccolato.
La ricetta si compone di diversi passaggi, ma non spaventatevi perché non c’è nulla di complicato e alla fine sono sicura che il risultato vi stupirà.
Con questa ricetta partecipo al nuovo contest che Babbi e Say Good hanno promosso per Natale.

Crostata con zabaione all'arancia e cioccolato bianco alla cannella
Ingredienti
Ingredienti per frolla all'olio:
- 300 g farina 00
- 100 g zucchero semolato fine
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo d'uovo
- 80 g olio di semi
- 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
- 1 arancia non trattata (scorza grattugiata)
- 1 pizzico sale
Ingredienti per zabaione all'arancia:
- 6 tuorli d'uovo
- 60 g zucchero semolato fine
- 5 cucchiai succo d'arancia
- 3 cucchiai Cointreau
Ingredienti per mousse al cioccolato bianco:
- 2 buste Cioccodelizia bianca Babbi
- 200 ml latte fresco
- 100 ml panna fresca da montare
- 1 pizzico cannella (quantità a gusto personale)
Ingredienti per alberelli di cioccolato:
- 100 g cioccolato fondente
- 50 g croccante alle nocciole
- 50 g waferini Babbi alla nocciola
Istruzioni
Istruzioni per pasta frolla all'olio:
-
In una ciotola unite lo zucchero, l'uovo, il tuorlo, l'olio, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un'arancia non trattato. Mescolate velocemente con una forchetta. Poi iniziate ad aggiungere piano piano la farina setacciata con il lievito, sempre mescolando, fino a quando non inizierà a formarsi l'impasto.
-
Trasferite l'impasto sul piano di lavoro infarinato e incorporate la farina restante. Otterrete un impasto morbido ed elastico.
-
Stendete l'impasto sul piano infarinato e poi rivestite la teglia (diametro 20 cm) che avrete imburrato e infarinato preventivamente. Con l'impasto rimasto formate dei biscotti a tema natalizio (io ho fatto delle renne) che potrete poi utilizzare come decorazione.
-
Infornate la crostata in forno caldo a 170/180° effettuando una cottura in bianco (mettete carta forno più dei pesetti di ceramica o dei fagioli secchi al posto della farcitura) per circa 20 minuti. Poi togliete i pesetti e terminate la cottura per altri 10/15 minuti, finché la frolla non sarà dorata. A questo punto potrete infornare anche i biscotti, che hanno un tempo di cottura di 10/12 minuti.
-
Sfornate la vostra crostata e lasciatela raffreddare.
Istruzioni per zabaione all'arancia:
-
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungere il succo d'arancia (io ho utilizzato succo spremuto d'arancia filtrato) e il liquore. Mescolate e portate il composto in cottura (a bagnomaria) a fuoco basso. Mescolate in continuazione con una frusta fino ad ottenere una crema morbida e vellutata (il volume dovrà raddoppiare).
-
Togliete lo zabaione dal fuoco e fate raffreddare in frigorifero.
Istruzioni per mousse al cioccolato bianco:
-
Mettete in un pentolino col fondo spesso il preparato Cioccodelizia Babbi e il latte. Mescolate bene affinché non ci siano grumi. Aggiungete un pizzico di cannella (la punta di un cucchiaio basterà). Trasferite il composto sul fuoco e cuocete finché la cioccolata non avrà raggiunto una consistenza densa e cremosa.
-
Trasferite Cioccodelizia Babbi in un contenitore in vetro e copritelo a filo con della pellicola da cucina. Ciò permetterà alla crema di raffreddarsi senza la formazione della classica "pellicina" in superficie.
-
Mentre la crema si raffredda, montate la panna fresca. Conservatela in frigorifero fino all'utilizzo.
-
Quando Cioccodelizia Babbi sarà completamente raffreddata, unite la panna montata, mescolando delicatamente con dal basso verso l'alto. Riponete il composto in frigorifero fino ad utilizzo.
Istruzioni per alberelli di cioccolato:
-
Rompete il cioccolato a tocchetti e fatelo sciogliere in microonde o a bagnomaria. Unite i waferini e il croccante che avrete sbriciolato precedentemente. Mescolate il composto, poi stendetelo su un foglio di carta forno. Lo spessore dovrà essere di circa mezzo centimetro.
-
Fate raffreddare fino a che il cioccolato non si sarà indurito. Poi tagliate col coltello dei triangoli che formeranno la vostra foresta di pini sulla crostata.
Assemblaggio e decorazione crostata:
-
Riprendete il guscio di frolla ormai freddo. Mettete sul fondo un bello strato di zabaione all'arancia. (se ne avanza rimettetelo in frigo... oppure finitelo a cucchiaiate :P).
-
Prendete una sac à poche e riempitela con il composto al cioccolato bianco alla cannella. Decorate la superficie della crostata con tanti ciuffetti di crema in modo da simulare un manto innevato.
-
Terminate l'assemblaggio decorando la superficie con il boschetto di cioccolato croccante e i biscotti di frolla.
Conservate in frigorifero.