La crostata con zabaione all’arancia e Cioccodelizia Babbi è un dolce ricco e scioglievole, che richiama ad ogni assaggio i sapori dell’inverno e del Natale.

La crema di zabaione all’arancia si sposa e perfettamente alla mousse creata con il preparato per cioccolato bianco in tazza aromatizzato alla cannella. Il tutto è racchiuso in un guscio di frolla all’olio e decorato da alberelli croccanti realizzati con waferini al cioccolato.

La ricetta si compone di diversi passaggi, ma non spaventatevi perché non c’è nulla di complicato e alla fine sono sicura che il risultato vi stupirà.

Con questa ricetta partecipo al nuovo contest che Babbi e Say Good hanno promosso per Natale.

Crostata con zabaione all'arancia e cioccolato bianco alla cannella

Piatto Dolci
Keyword arancia, cioccolato, crostata
Preparazione 30 minuti
Cottura 1 ora
Decorazione 10 minuti
Tempo totale 1 ora 30 minuti

Ingredienti

Ingredienti per frolla all'olio:

  • 300 g farina 00
  • 100 g zucchero semolato fine
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 80 g olio di semi
  • 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
  • 1 arancia non trattata (scorza grattugiata)
  • 1 pizzico sale

Ingredienti per zabaione all'arancia:

  • 6 tuorli d'uovo
  • 60 g zucchero semolato fine
  • 5 cucchiai succo d'arancia
  • 3 cucchiai Cointreau

Ingredienti per mousse al cioccolato bianco:

  • 2 buste Cioccodelizia bianca Babbi
  • 200 ml latte fresco
  • 100 ml panna fresca da montare
  • 1 pizzico cannella (quantità a gusto personale)

Ingredienti per alberelli di cioccolato:

  • 100 g cioccolato fondente
  • 50 g croccante alle nocciole
  • 50 g waferini Babbi alla nocciola

Istruzioni

Istruzioni per pasta frolla all'olio:

  1. In una ciotola unite lo zucchero, l'uovo, il tuorlo, l'olio, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un'arancia non trattato. Mescolate velocemente con una forchetta. Poi iniziate ad aggiungere piano piano la farina setacciata con il lievito, sempre mescolando, fino a quando non inizierà a formarsi l'impasto.

  2. Trasferite l'impasto sul piano di lavoro infarinato e incorporate la farina restante. Otterrete un impasto morbido ed elastico.

  3. Stendete l'impasto sul piano infarinato e poi rivestite la teglia (diametro 20 cm) che avrete imburrato e infarinato preventivamente. Con l'impasto rimasto formate dei biscotti a tema natalizio (io ho fatto delle renne) che potrete poi utilizzare come decorazione.

  4. Infornate la crostata in forno caldo a 170/180° effettuando una cottura in bianco (mettete carta forno più dei pesetti di ceramica o dei fagioli secchi al posto della farcitura) per circa 20 minuti. Poi togliete i pesetti e terminate la cottura per altri 10/15 minuti, finché la frolla non sarà dorata. A questo punto potrete infornare anche i biscotti, che hanno un tempo di cottura di 10/12 minuti.

  5. Sfornate la vostra crostata e lasciatela raffreddare.

Istruzioni per zabaione all'arancia:

  1. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungere il succo d'arancia (io ho utilizzato succo spremuto d'arancia filtrato) e il liquore. Mescolate e portate il composto in cottura (a bagnomaria) a fuoco basso. Mescolate in continuazione con una frusta fino ad ottenere una crema morbida e vellutata (il volume dovrà raddoppiare).

  2. Togliete lo zabaione dal fuoco e fate raffreddare in frigorifero.

Istruzioni per mousse al cioccolato bianco:

  1. Mettete in un pentolino col fondo spesso il preparato Cioccodelizia Babbi e il latte. Mescolate bene affinché non ci siano grumi. Aggiungete un pizzico di cannella (la punta di un cucchiaio basterà). Trasferite il composto sul fuoco e cuocete finché la cioccolata non avrà raggiunto una consistenza densa e cremosa.

  2. Trasferite Cioccodelizia Babbi in un contenitore in vetro e copritelo a filo con della pellicola da cucina. Ciò permetterà alla crema di raffreddarsi senza la formazione della classica "pellicina" in superficie.

  3. Mentre la crema si raffredda, montate la panna fresca. Conservatela in frigorifero fino all'utilizzo.

  4. Quando Cioccodelizia Babbi sarà completamente raffreddata, unite la panna montata, mescolando delicatamente con dal basso verso l'alto. Riponete il composto in frigorifero fino ad utilizzo.

Istruzioni per alberelli di cioccolato:

  1. Rompete il cioccolato a tocchetti e fatelo sciogliere in microonde o a bagnomaria. Unite i waferini e il croccante che avrete sbriciolato precedentemente. Mescolate il composto, poi stendetelo su un foglio di carta forno. Lo spessore dovrà essere di circa mezzo centimetro.

  2. Fate raffreddare fino a che il cioccolato non si sarà indurito. Poi tagliate col coltello dei triangoli che formeranno la vostra foresta di pini sulla crostata.

Assemblaggio e decorazione crostata:

  1. Riprendete il guscio di frolla ormai freddo. Mettete sul fondo un bello strato di zabaione all'arancia. (se ne avanza rimettetelo in frigo... oppure finitelo a cucchiaiate :P).

  2. Prendete una sac à poche e riempitela con il composto al cioccolato bianco alla cannella. Decorate la superficie della crostata con tanti ciuffetti di crema in modo da simulare un manto innevato.

  3. Terminate l'assemblaggio decorando la superficie con il boschetto di cioccolato croccante e i biscotti di frolla.

Conservate in frigorifero.

 

error: