I biscotti al burro sono forse, fra tutti i biscotti, quelli più conosciuti e amati, complici anche la tradizione inglese del tè delle cinque e le scatole blu di latta danesi.

Perfetti per accompagnare una tazza di tè, un caffè o una golosa cioccolata calda, i biscotti al burro sono semplicissimi da realizzare, si conservano bene per diversi giorni e si prestano a numerose variazioni sul tema. Grazie alla loro versatilità infatti, possono essere personalizzati ogni volta in maniera diversa, seguendo l’ispirazione e la fantasia del momento.

I biscotti al burro che voglio proporvi oggi sono più propriamente degli “shortbread” di tradizione scozzese, friabilissimi biscotti senza uova realizzati di base con solo 3 ingredienti : farina, burro e zucchero in rapporto di 3:2:1.

Questa versione profumata all’arancia e cardamomo, arricchita da semi di papavero, è resa ancora più croccante dall’aggiunta di una parte di farina di mais: impossibile resistere alla tentazione del bis.

biscotti al burro

 

Biscotti al burro speziati con semi di papavero

Piatto Biscotti, Dolci, Snack
Preparazione 20 minuti
Cottura 18 minuti
Tempo passivo 4 ore
Tempo totale 38 minuti
Porzioni 8
Chef Federica Di Marcello

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 110 g di semi di papavero
  • 65 g farina di mais fioretto
  • 65 g di zucchero a velo
  • 1 arancia bio
  • ¼ cucchiaino di cardamomo in polvere
  • ¼ cucchiaino di sale

Istruzioni

  1. Nella ciotola della planetaria lavorate il burro morbido a pezzetti con lo zucchero a velo setacciato e la scorza grattugiata d’arancia fino ad avere una crema liscia, ma senza montare.
  2. Incorporate le farine setacciate con il cardamomo in polvere e il sale, lavorando brevemente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  3. Con la pasta formate dei rotoli di 4-5 cm di diametro, avvolgeteli nella pellicola e lasciateli riposare in frigo per una notte (o per almeno 4 ore).
  4. Tagliate i rotoli a fette di circa 5-7 mm di spessore, disponete man mano i biscotti su una teglia foderata di carta forno e riponete nuovamente in frigo per circa 30 minuti.
  5. Fate cuocere i biscotti in forno caldo a 175°C per circa 15-18 minuti, o fino a che saranno appena leggermente coloriti ai bordi.
  6. Sfornate, lasciate riposare per 5 minuti nella teglia poi trasferite i biscotti su una griglia e fateli raffreddare completamente prima di riporli in un contenitore a chiusura ermetica.

biscotti al burro

error: