La bundt cake al cacao e barbabietola è un’idea deliziosa per gustare le virtù della barbabietola rossa: un ortaggio ricco di fibre, vitamine e sali minerali che dovremmo consumare più spesso.
Sotto forma di soffice torta, la barbabietola sarà apprezzata da tutti e potrà essere condivisa anche con chi, per motivi di salute o per intolleranze, evita uova, latte, burro e alimenti raffinati: questa favolosa bundt cake non contiene infatti uova nè lattosio ed è preparata con zucchero e farina integrale.
Non fatevi però ingannare dagli ingredienti, la bundt cake al cacao e barbabietola è si un dolce salutista, ma al tatto ed al gusto vi sorprenderà proprio come la più buona delle ciambelle tradizionali.

Bundt cake al cacao e barbabietola
Ingredienti
- 500 g barbabietola rossa precotta
- 35 g olio di girasole
- 50 g latte vegetale
- 1 cucchiaino vaniglia estratto
- 300 g farina integrale
- 150 g zucchero di canna
- 50 g cacao amaro in polvere
- 1 pizzico sale
- 1 bustina lievito per dolci
Istruzioni
-
Frullate insieme le barbabietole con l’olio, il latte e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto liscio.
-
Aggiungete farina, zucchero, cacao e sale e frullate ancora fino a quando avrete un impasto omogeneo; unite per ultimo il lievito per dolci, se possibile mentre il frullatore gira, fatelo incorporare uniformemente all’impasto.
-
Fermate il frullatore e versate l’impasto in uno stampo per bundt cake di 20-22cm di diametro, oliate prima lo stampo se in metallo, se invece usate uno stampo in silicone non è necessario.
-
Cuocete la cake in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti, facendo la prova stecchino questo deve uscire solo appena umido e quasi pulito.
Concedetevi tranquillamente una fettina in più di questa torta senza peccato, sana e nutriente!