Le tartellette cheesecake cioccodelizia nascono, un po’ per gioco e un po’ per caso, con l’idea di rivisitare in chiave sfiziosa una delle varianti forse più amate del cheesecake, quello al cioccolato.
D’altra parte, stagione fredda e cioccolato vanno da sempre a braccetto e, solitamente, quando si pensa a una coccola dolce, “cioccolato” è la prima parola che ci salta in mente.
Le tartellette cheesecake cioccodelizia racchiudono un ingrediente speciale, la cioccodelizia Babbi, nelle due varianti fondente e bianca, e potrei quasi definirle come un matrimonio goloso tra una crostatina mignon e un cupcake:
un guscio di frolla alle mandorle, un ripieno dal gusto deciso del cioccolato fondente, una cremosa copertura di simil “mousseline” al cioccolato bianco e caffè e, dulcis in fundo, qualche filo di caramello salato.
Perché alla tentazione tanto vale cedere per bene 😉
Ideali da servire in un buffet, per chiudere il pranzo della domenica, una cena d’occasione o semplicemente per regalarsi una pausa ultra golosa, le tartellette cheesecake cioccodelizia sapranno sicuramente rendere più piacevoli le fredde e grigie giornate invernali.
Scopriamo quindi come prepararle insieme.
Tartellette cheesecake cioccodelizia con cardamomo, caffè e caramello salato
Ingredienti
per i gusci di frolla
- 150 g farina 00
- 85 g burro
- 65 g zucchero tipo Zefiro
- 35 g mandorle tostate ridotte in polvere
- 30 g uovo intero (circa ½ uovo grande)
- ½ cucchiaino estratto di vaniglia
- ¼ cucchiaino lievito per dolci scarso
- ¼ cucchiaino sale scarso
per il ripieno cheesecake
- 180 g Philadelphia
- 30 g uovo intero (circa ½ uovo grande)
- 90 g Cioccodelizia fondente
- 30 g zucchero tipo Zefiro
- ½ cucchiaino estratto di vaniglia
- q.b. cardamomo in polvere
per la crema tipo "mousseline"
- 160 g Cioccodelizia bianca
- 75 g burro
- 20 g caffè in grani leggermente pestati
- 15 g cioccolato bianco
per completare
- q.b. caramello salato (vedi note)
Istruzioni
Preparate la pasta frolla.
-
In una ciotola capiente riunite farina, farina di mandorle, zucchero e sale e mescolate con un cucchiaio.
-
Aggiungete il burro freddo a pezzetti e lavorate con la punta delle dita fino a ottenere un composto tipo pangrattato.
-
Unite l’uovo, leggermente sbattuto con l’estratto di vaniglia, e lavorate velocemente fino a formare un impasto omogeneo, cercando di maneggiare la frolla il minimo indispensabile.
-
Avvolgete la pasta nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per 4-5 ore, meglio per una notte.
Preparate il ripieno.
-
In una terrina, con le fruste a bassa velocità, lavorate a crema il Philadelphia insieme allo zucchero fino a renderlo cremoso.
-
Unite l’uovo, le spezie, l’estratto di vaniglia e mescolate bene senza incamerare troppa aria.
-
Aggiungete infine la Cioccodelizia fondente BABBI a temperatura ambiente e amalgamate con cura.
Assemblate le mini cheesecake.
-
Sul piano da lavoro leggermente infarinato stendete la frolla con un matterello allo spessore di 4 mm, ritagliate dei dischi con un coppapasta tondo leggermente più grande del diametro degli stampini, e rivestite fondo e pareti degli stampini da tartellette (ricordate di imburrarli e infarinarli leggermente se non sono in silicone o carta forno), rifilando eventualmente i bordi con un coltellino affilato.
-
Bucherellate il fondo dei gusci con i rebbi di una forchetta, farcite con il ripieno preparato e fate cuocere in forno caldo a 175°C per circa 15 minuti. Lasciate le tartellette nel forno spento, con lo sportello leggermente a fessura, per altri 10 minuti prima di estrarle e trasferirle a raffreddare su una griglia.
-
Quando le tartellette saranno a temperatura ambiente, riponetele in frigo per almeno un paio d’ore, in modo da far assestare bene il ripieno.
Preparate la crema tipo "mousseline".
-
Scaldate 200 ml di latte fino quasi all’ebollizione, aggiungete fuori dal fuoco i chicchi di caffè pestati e lasciate in infusione per 15-20 minuti. Con il latte aromatizzato filtrato preparate la Cioccodelizia bianca BABBI; fuori dal fuoco aggiungete il cioccolato bianco tritato, mescolate per farlo sciogliere poi trasferite il tutto in una ciotola e lasciate raffreddare, coperto con pellicola a contatto.
-
Con le fruste elettriche lavorate il burro morbido fino a renderlo cremoso.
-
Aggiungete la Cioccodelizia bianca BABBI ormai fredda e continuate a sbattere fino a ottenere una crema omogenea e vellutata, ma non lavorate troppo a lungo.
Completate il dolce.
-
Trasferite la "mousseline" in una sac à poche, munita di bocchetta liscia o a stella a piacere, e decorate ogni tartelletta con un ciuffetto di crema.
-
Fate riposare le tartellette in frigo per circa un’ora.
-
Appena prima di servire, completate con qualche filo di caramello salato, fatto “colare” con i rebbi di una forchetta.
Note
Il cardamomo nel ripieno cheesecake è del tutto facoltativo; potete ometterlo o cambiare tipo di spezia e dosare la quantità a piacere, secondo i vostri gusti.
Preparate la Cioccodelizia fondente BABBI e la Cioccodelizia bianca BABBI secondo le istruzioni riportate sulla confezione ma fate bollire un po’ più a lungo, così da aumentare la densità finale della cioccolata.
Nello specifico:
- per la Cioccodelizia fondente BABBI vi occorreranno 120 ml di latte + 30 g preparato in polvere;
- per la Cioccodelizia bianca BABBI serviranno invece 160 ml di latte (aromatizzato) + 48 g preparato in polvere (leggermente più abbondante per un risultato finale bello denso).
Per preparare il caramello salato vi serviranno:
- 110 g panna fresca
- 100 g zucchero semolato
- 25 g burro
- 20 g miele di acacia
- 15 ml acqua
- ½ cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 g fior di sale
Versate l’acqua in un pentolino con fondo pesante e bordi alti. Aggiungete il miele e, a seguire, lo zucchero al centro della pentola. Se dei cristalli di zucchero dovessero finire sulle pareti, fateli scendere nell’acqua con un pennello inumidito. Coprite la pentola con un coperchio e, fate cuocere a fuoco medio-basso, senza muovere, fino a che lo zucchero è sciolto: occorreranno circa 2-3 minuti; il vapore all’interno della pentola eviterà che lo zucchero cristallizzi sulle pareti. Rimuovete il coperchio e fate bollire ancora, senza mescolare, fino a che lo sciroppo diventa di un bel colore ambrato; inclinate/roteate delicatamente la pentola per favorire una caramellizzazione uniforme e, con un pennello inumidito, eliminate dalle pareti eventuali cristalli di zucchero. Nel frattempo portate quasi a bollore la panna con il sale e l’estratto di vaniglia. Quando il caramello è pronto, fuori dal fuoco aggiungete il burro a pezzetti e mescolate per farlo sciogliere poi, gradualmente, unite la panna calda, mescolando lentamente e facendo attenzione a eventuali schizzi. Rimettete la pentola su fuoco basso e mescolate delicatamente fino a che tutto sarà ben amalgamato, facendo sciogliere eventuali grumi di caramello che potrebbero essersi formati agli angoli o sulle pareti. Con un colino filtrate il caramello caldo in una ciotola resistente al calore (o in un vasetto) e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Conservate il caramello in frigorifero fino a 2 settimane.
Con questa ricetta partecipo, insieme ad altre 14 bravissime foodblogger, al goloso Contest promosso da Say Good e Babbi.
Se non volete perdere tutte le golose dolcezze in gara, seguiteci sui social con gli hashtag #ilovebabbi e #saygoodbabbi