I biscotti ai pistacchi sono buoni in ogni occasione, la mattina a colazione, per un tè con gli amici o per uno spuntino quando ne abbiamo voglia, perché sono buoni e gustosi, decisamente sfiziosi.
Questi biscotti sono molto semplici da realizzare ed estremamente versatili, potrete usare la planetaria o impastare a mano, fate quello che vi resta più comodo, per farli poi non vi servirà nemmeno lo stampino…
Se userete i pistacchi tostati e leggermente salati questi biscotti avranno quel contrasto dolce-salato che li renderà ancora più irresistibili.
Biscotti ai pistacchi
Ingredienti
- 420 g farina
- 2 uova
- 6 g lievito
- 160 g burro a temperatura ambiente
- 140 g zucchero semolato
- 100 g pistacchi tostati, sgusciati e tritati
- 1 scorza di limone grattugiata
Istruzioni
-
Unite il burro morbido con lo zucchero ed amalgamate qualche minuto, aggiungete, quindi, un uovo per volta, la scorza grattugiata di limone ed amalgamate ancora.
-
Unite a questo punto la farina, il lievito e 70 g di pistacchi sgusciati e tritati. Compattate il composto formando una palla.
-
Prelevate dal composto dei pezzetti di impasto di circa 25 g e formate delle palline.
-
Premete la parte superiore di ogni pallina sulla granella ottenuta tritando i restanti 30 g di pistacchi e disponetele su due placche coperte di carta forno.
-
Cuocete a 180° per circa 15 minuti, dovrete sfornare i biscottini non appena saranno leggermente dorati così l'interno resterà morbido.
-
Fate freddare bene su una griglia e conservate ben chiusi in una scatola di latta.
Note
Potete variare la frutta secca usando pinoli, nocciole o noci oppure, se siete degli irriducibili golosi, potete aggiungere delle gocce di cioccolato.