Gli Spring Roll Wrappers, ormai abbastanza facili da reperire in moltissimi supermercati tra gli scaffali dei prodotti stranieri, sono i fogli di riso per preparare gli involtini primavera vietnamiti
Forse sono più noti gli involtini primavera cinesi che sono fritti e che facilmente se frequentate qualche volta i ristoranti cinesi avrete sicuramente ordinato.
Questi invece di solito si preparano “crudi” cioè immergendo i fogli in un po’ di acqua per ammorbidirli leggermente e farcendoli con verdure e crostacei o carne o tofu e spaghettini di riso, poi vengono intinti in un po’ di salsa di soia.
Io però ne ho fatto un’altra versione molto leggera e li ho messi al forno, e come salsa ne ho preparata una allo yogurt. Potete presentarli sia come secondo piatto se ne servite 4 a persona o anche come antipasto se ne servite uno solo magari su una foglia di insalata.

Spring Roll Wrappers al forno
Ingredienti
- 14 fogli di riso da 22 cm di diametro
- 500 g di fagiolini lessati
- un vasetto di peperoni grigliati sott'olio
- 2 acciughe sott'olio
- 3 cucchiai colmi di yogurt greco
- 200 g di spaghettini di riso
- 300 g di yogurt naturale
- peperoncino in polvere, olio pepe e sale
Istruzioni
-
Frullate le acciughe spezzettate con lo yogurt greco un cucchiaio di olio e uno o due di acqua per diluire leggermente la salsa, regolate di sale se occorre.
-
Cuocete gli spaghettini di riso seguendo i tempi sulla confezione, scolateli passatteli sotto l’acqua fredda e conditeli leggermente con olio così che non si incollino tra loro.
-
Prelevate i peperoni dal vasetto e in un piatto tagliateli a striscioline.
-
Bagnate un foglio di riso alla volta immergendolo delicatamente in una terrina di acqua fredda e toglietelo subito. Appoggiate il foglio su un panno pulito e distribuite mezzo cucchiaio della salsa dal centro verso l’esterno in basso, allargando un po’ così da fare da letto ai fagiolini che metterete sopra ( una decina).
-
Proseguite con uno strato di spaghettini e per finire qualche filetto di peperone.
-
Prendete il lembo del foglio sul lato alto e ripiegatelo a metà sopra gli ingredienti, poi prendete un lato e voltatelo sugli ingredienti stringendo leggermente e quindi arrotolate formando l’involtino.
-
Sistemate ogni rotolo su carta forno precedentemente unta con un filo di olio e stesa su una teglia da forno, spennellate gli involtini con l’olio dei peperoni.
-
Infornate a 200° gradi per 30 minuti o finchè li vedrete colorire.
-
Nel frattempo preparate una salsa in cui intingerli una volta serviti, salate lo yogurt bianco, versate un paio di cucchiai di olio extra vergine e se lo volete più fluido uno o due cucchiai di acqua, salate e amalgamate bene.
-
Disponete in una ciotolina un cucchiaio abbondante della salsa e spolverate con un pizzico di peperoncino in polvere o altra spezia a piacere e qualche goccia di olio, ci sta bene anche mentuccia tritata finemente.