Il frozen yogurt su stecco è un dolce fresco e sfizioso.
Facilissimo da preparare, è perfetto per una merenda estiva e personalizzabile come più ci piace. Basta cambiare il gusto di yogurt o la frutta usata e avremo ogni volta una versione sempre nuova.
Il frozen yogurt è un modo semplice per soddisfare la nostra voglia di gelato anche senza avere la gelatiera, ma soprattutto possiamo considerarlo un gelato super light, ideale anche se siamo a dieta in vista della prova costume!
Se non avete gli appositi stampi da gelato o da ghiaccioli, niente paura! Potete anche usare dei bicchierini di plastica da caffè e usare come stecco dei cucchiaini di plastica.
Frozen yogurt su stecco
Ingredienti
- 300 g yogurt greco
- 30 g miele
- 25 g lamponi
Per il coulis:
- 75 g lamponi
- 15 g zucchero a velo
Istruzioni
-
Preparate il coulis. Mettete i lamponi in una ciotolina con lo zucchero a velo e schiacciateli con una forchetta. Mescolate finché lo zucchero non sarà incorporato, quindi passate il tutto con un setaccino per eliminare i semi e raccogliete il coulis in un'altra ciotolina.
-
In una ciotola unite lo yogurt con il miele e mescolate per amalgamarlo. Unite i lamponi tagliati a metà e mescolate per incorporarli. Aggiungete qualche cucchiaiata di coulis e mescolate delicatamente con la lama di un coltello o una spatola, per ottenere un effetto variegato.
-
Mettete lo yogurt negli stampi scelti e inserite lo stecco. Ponete quindi tutto in freezer per 3-4 ore o finché non non si sarà solidificato.
Note
Se vi piace più dolce, aggiungete altro miele.
Al posto dei lamponi potete usare fragole, mirtilli o anche un mix. Potete anche utilizzare altra frutta di stagione, come ciliegie, pesche o albicocche.
Se non amate lo yogurt greco potete anche utilizzare un bianco dolce.