La torta alla zucca e cioccolato è un dolce morbidissimo perfetto per le colazioni e merende di queste fresche giornate di autunno. Per prepararla bastano pochi e semplici ingredienti, ma il risultato sarà spettacolare.
Umida al punto giusto, rigorosamente senza burro, la torta alla zucca e cioccolato è nutriente e golosa allo stesso tempo.
Potete aggiungere le spezie che più preferite, come ad esempio la cannella o anche lo zenzero, che si sposano benissimo con i sapori sia della zucca che del cioccolato.
Torta alla zucca e cioccolato senza burro
Ingredienti
- 250 g Zucca butternut, già pulita e tagliata a cubetti
- 2 Uova
- 120 g Zucchero
- 110 g Olio di semi
- 1/2 cucchiaino Cannella
- 50 g Cioccolato fondente, tagliato grossolanamente
- 150 g Farina di farro
- 70 g Latte caldo
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
Istruzioni
-
Cuocete la zucca in forno a 180 gradi per circa 20 minuti o fino quando sarà morbida. Estraetela da forno e, quando é ancora calda, schiacciatela con una forchetta.
-
In una ciotola sbattete le uova insieme allo zucchero e olio di semi fino ad ottenere un composto schiumoso. Aggiungete la cannella, la zucca schiacciata, il cioccolato ed infine la farina. Mescolate bene.
-
Fate scaldare il latte in un pentolino fino a portarlo ad ebollizione. Versatelo nell'impasto della torta continuando a mescolare, fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Infine aggiungete il lievito.
-
Foderate lo stampo che userete con carta forno e versate al suo interno l'impasto. Cuocete in forno per circa 30-40 minuti. Fate la prova dello stecchetto per verificare che la torta sia pronta.