Le galette breton, conosciute anche come biscotti bretoni, sono originari del sud della Francia, esattamente da Pont- Aven. Questi piccoli frollini al burro friabili e gustosi, dall’aspetto innocuo composti semplicemente da zucchero, burro, farina e uova, sono tra i biscotti bretoni i più amati.

Senza l’utilizzo di nessun aroma le galette breton riescono a rapirti uno dopo l’altro grazie alla presenza di un elemento fondamentale e di alta qualità, il burro bretone.

La ricetta che vi propongo proviene da un’antica cioccolatiera parigina fondata nel 1761: “À la Mère de Famille” la cui unica differenza che apporta alla ricetta originale e quella di spennellare i biscotti con del latte piuttosto che con il tuorlo d’uovo prima di infornarli, evitando così di sovrastare il gusto semplice di questo frollino .

Galette Breton

Galette Breton

Frollini al burro di origine bretone, ottimi se accompagnati ad un caffè.
Piatto Biscotti
Cucina French
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Riposo In Frigo 1 ora
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 6 persone

Ingredienti

  • 250 gr di Zucchero a Velo
  • 270 gr di burro di alta qualità
  • 500 gr di Farina 00
  • 2 uova
  • Un pizzico di sale
  • q.b. latte per spennellare i biscotti

Istruzioni

Procedimento:

  1. Lavorate il burro morbido con lo zucchero e il sale, incorporate le uova e poi la farina setacciata cercando di ottenere un impasto omogeneo. Otterrete un impasto molto morbido, trasferitelo su due fogli di carta da forno stendete leggermente e fate riposare in frigo per una mezz'oretta.
  2. Tirate fuori l'impasto, stendetelo in una sfoglia di circa 2/3 mm e fate riposare un'altra mezz'oretta in frigo. Trascorso il tempo prendete l'impasto e ricavate con l'aiuto di un taglia biscotti scanalato le galette, ponetele su di una teglia foderata con carta forno e con l'aiuto di una forchetta rigate leggermente la superficie sia in un senso che nell'altro, spennellate con il latte, infornate a 170° per 15 / 20 minuti circa o finché non sono dorate. Tirateli fuori dal forno fateli raffreddare su una griglia e gustateli.

 

Galette Breton

 

error: