Cosa succede quando le giornate si accorciano e nei negozi inizia lentamente ad insinuarsi uno scintillio di lucine? Cosa succede quando la sera inizia a far freddo e a casa ci si rifugia in una tazza bollente da sorseggiare?

Accade, solo in questa stagione dell’anno, una strana magia e più veloce che mai le giornate prendono la corsa verso le feste natalizie. Ci si ritrova a canticchiare jingle con una strana gioia del cuore… O almeno a molti succede, a patto che non siate in Grinch insomma! 🙂

Certo è che le feste si avvicinano e non vogliamo mica farci cogliere impreparati! Soprattutto perché in questi giorni dell’anno (con la prova costume molto lontana, per fortuna!) è un piacere passare il tempo a tavola con gli amici proponendo pietanze saporite, ricche e anche golose.

Il contest di Babbi  arriva proprio al momento giusto, chi rinuncerebbe ad un dessert con tanto cioccolato caldo?

Io mai, e dirla tutta forse nemmeno d’estate ci rinuncerei.

La sfera con cioccolato caldo è un dessert piuttosto scenografico, adatto alle festività natalizie, si compone di un biscotto sablèe al cioccolato messo sulla base il piatto, viene aggiunta una crema cheesecake ai frutti rossi e il tutto viene “nascosto” dentro una sfera di cioccolato bianco.

A parte si prepara del cioccolato caldo, quasi una salsa, molto denso, che versato sopra alla sfera, la scioglierà, svelando: crema, frutti e biscotto.

Un dessert al cucchiaio di grande impatto e per veri golosi.

 

 

Sfera con cioccolato caldo e frutti rossi

Un biscotto sablèe al cioccolato messo sulla base il piatto, la crema cheesecake ai frutti rossi, il tutto viene “nascosto” dentro una sfera di cioccolato bianco, che poi si fonde sotto al cioccolato caldo

Piatto Dolci
Cucina Italian
Keyword sfera di cioccolato
Porzioni 4

Ingredienti

Per la sablèe al cioccolato

  • 220 gr farina 00
  • 3 tuorli uovo
  • 150 gr burro
  • 100 gr zucchero semolato
  • 30 gr cacao amaro
  • 50 gr cioccolato fondente

Per la sfera al cioccolato bianco

  • 100 gr cioccolato bianco
  • 2 gr burro di cacao Mycryo

Per la crema cheesecake ai frutti rossi

  • 150 gr formaggio cremoso
  • 70 gr mirtilli e ribes
  • 50 gr zucchero a velo

Per la cioccolata calda

  • 100 ml latte fresco intero
  • 2 cucchiai cioccodelizia al latte Babbi

Per finire

  • 20 mirtilli
  • 1 grappolo ribes

Istruzioni

  1. Per i biscotti sablèe al cioccolato:

    Unire la farina con il burro freddo a pezzetti, il cacao e lo zucchero, mescolare bene il tutto in una planetaria o con la punta delle dita fino anche non ottenere un effetto sabbiato.

    Unire i tre tuorli e il cioccolato fondente fuso. Mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Trasferire l'impasto in una pellicola trasparente e allungarlo a formare un "salame" dal diametro di 4-5 cm. Avvolgere bene nella pellicola, chiudere le due estremità e mettere in frigo a riposare per un paio d'ore.

    Trascorso tale tempo, accendere il forno a 180°C preparare 2 teglie, quindi tagliare il "salame" ottenendo dei dischi di 1,5 cm di spessore. Disporli nelle teglie ben distanziati e cuocerli per 15 minuti (forno ventilato).

    Con queste dosi si ottengono circa 30 biscotti, per la nostra ricetta ne occorrono 4, ma non credo che sarà un problema consumare la restante parte.

  2. Per la crema cheesecake:

    Unire il formaggio cremoso e mescolarlo con lo zucchero a velo unire i mirtilli e frullare tutto con il frullatore ad immersione, trasferire tutto il san a poche da conservare in frigo

  3. Per la sfera al cioccolato bianco:

    Fondere il cioccolato al microonde, senza surriscaldarlo troppo quindi azionare per 10 secondi il forno poi togliere la ciotola con il cioccolato e mescolare, poi azionare per altri 10 secondi. Procedere così per 4-5 volte fino a che il cioccolato non è fuso e avrà raggiunto la temperatura di 40°C. Far freddare il cioccolato un poco quando raggiunge i 34°C aggiungere il mycryo, è il burro di cacao 100% non altera il sapore né la consistenza, ma consente il perfetto temperaggio.

    Versare il cioccolato nello stampo delle semisfere da 7 cm e attendere 20 minuti che si freddino e si stacchino. Se il cioccolato è ben temperato si staccano facilmente. 

    A questo punto, scaldare una padella e scaldare il bordo di due semisfere, far aderire i sue lati caldi a formare una pallina.

    A questo punto sempre nella stessa padella sciogliere il fondo della pallina in modo da ottenere un buco largo circa 3 cm. Mettere da parte.

  4. Per il cioccolato caldo:

    Portare ad ebollizione il latte, aggiungere 2 cucchiai di cioccodelizia Babbi al cioccolato al latte e mescolare bene fino a che non si sono sciolti tutti i grumi. Continuare la cottura fino a che la consistenza non sarà bella densa, in questo è necessaria più una salsa che una cioccolata liquida, quindi far addensare bene prolungando l'ebollizione.

  5. Comporre il piatto:

    Mettere al centro del piatto un pallino si crema cheesecake e fissare sopra la sablèe al cioccolato. Sopra con la sac a poche mettere un ricciolo di crema e alcuni frutti rossi. Al lati del biscotto decorare con la crema e i frutti.

    Adagiare sopra al biscotto la sfera di cioccolato bianco e servire così. 

    Versare solamente alla fine, cioè al momento di consumare il dolce, il cioccolato bollente sopra la sfera per farla fondere e scoprire la mousse i frutti al suo interno.

error: