Il baccalà con carote viola e patate è una ricetta semplice e davvero gustosa. Il baccalà è il merluzzo conservato sotto sale nei paesi del nord Europa e grazie a questa conservazione può essere trasportato anche in altri paesi del continente.
Quando lo si compra è bene fare attenzione che sia di colore bianco senza macchie più scure, per essere sicuri che sia stato ben conservato.
Prima di usarlo per le preparazioni deve essere ammollato circa 3 giorni cambiando l’acqua frequentemente per dissalarlo dall’eccesso di sale, ma per fortuna nelle pescherie si trova già pronto per essere cucinato.
Questa preparazione prevede una marinatura di circa un’ora, ma poi il baccalà con carote viola e patate non presenta particolari difficoltà.
Baccalà alle carote viola e patate
Ingredienti
- 500 gr di baccalà già ammollato
- 250 gr di carote viola o arancione
- 250 gr di patate
- 4 bacche di ginepro
- 4 grani di pepe intero
- 1 cucchiaino di granelli di senape
- 1 cucchiaino di rosmarino tritato finemente
- 1 cucchiaino di semi di finocchio
- 1 spicchio di aglio
- olio, sale, prezzemolo
Istruzioni
-
Tamponate con un panno da cucina il baccalà, passate con la mano sul pesce per sentire la presenza di spine che andrete a togliere, di solito non se ne trovano molte. Riducetelo a pezzi di 4 cm circa.
-
In una terrina versate 4 cucchiai di olio a cui aggiungerete le bacche di ginepro, di pepe e la senape, poi mettete anche i cubi di baccalà rigirandolo in modo si condisca bene.
-
Lasciate riposare un'ora coperto in frigorifero.
-
Pelate carote e patate, tagliatele a piccoli pezzi e cuocete separatamente al vapore, questo per impedire che le carote possano macchiare le patate
-
Scaldate 4 cucchiai di olio con l'aglio, versate anche le patate, il rosmarino i semi di finocchio e il prezzemolo tritato, regolate di sale e cuocete per 10 minuti.
-
Aggiungete anche il baccalà e continuate la cottura con coperchio per altri 10 minuti.
-
Condire a parte le carote viola con olio pepe e sale.
-
Sistemate su un piatto da portata aggiungete alternando con le carote senza mescolare, spolverate con altro prezzemolo tritato un filo d'olio e servite tiepido.
Note
Se usate carote arancioni potete cuocere tranquillamente con le patate e alla fine mescolare senza problemi.