Le uova fritte con spinaci sono uno dei miei piatti preferiti. Uova al tegamino sunny side up eggs per dirle all’americana, perché è proprio il nord America che ha ispirato questa ricetta. In particolare il Maine e i suoi fantastici prodotti, rappresentati con grande stile da Stonewall Kitchen, azienda che dal 1991 porta nelle case degli Stati Uniti d’America, (e grazie ad Alpes Selection anche in Italia) delle delizie locali Made in Maine. Da confetture con mirtilli locali, a salse gustose, come il Ketchup fatto alla vecchia maniera e una favolosa salsa ajoli che ha reso unico il piatto che vi presentiamo oggi.

Preparare le uova fritte con gli spinaci è molto semplice, infatti le uova sono quel piatto che accostato ad una buona verdura è un classico salva cena, ma con grande gusto. Le proprietà delle uova e la loro perfezione estetica le rendono un alimento unico e affascinante. Nel frigorifero non dovrebbero mai mancare, vista la loro versatilità in cucina. Accostarle con gli spinaci le ha rese un piatto completo, e per gli amanti dei gusti decisi, la salsa ajoli ha dato quel tocco in più, che risveglia gli spinaci ed esalta il tuorlo morbido e gustoso.

Keyword uova fritte con spinaci
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti

  • 2 uova bio
  • 150 g spinaci
  • 3 cucchiai salsa ajoli
  • 1 manciata parmigiano reggiano
  • olio di oliva extravergine
  • sale
  • pepe

Istruzioni

  1. Lavate gli spinaci e tagliateli grossolanamente.

  2. Versate tre cucchiai di olio in una padella e stufate gli spinaci con il coperchio, fino a farli ammorbidire. Aggiustate di sale, aggiungete la salsa ajoli e mescolate.

  3. Fate spazio tra gli spinaci e versate le uova. Condite con sale e epepe e aggiungetevi una spolverata di formaggio.

  4. Lasciate cuocere con un coperchio fino a quando l'albume sarà cotto e il tuorlo ancora morbido

error: